Uccisi a Gaza 142 dipendenti Unrwa

Gaza

Foto: @Unrwa

La guerra in Medio Oriente giunge al giorno 88. L’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha reso noto che dall’inizio delle ostilità a Gaza sono stati uccisi 142 suoi dipendenti.

Secondo gli 007 statunitensi, Hamas ha usato l’ospedale Al-Shifa di Gaza come centro di comando per gli attacchi contro Israele. Intanto, in un raid sferrato contro una roccaforte di Hezbollah a Beirut, in Libano, l’esercito israeliano afferma di aver ucciso il numero due di Hamas, Saleh Al Arouri.

Gaza: da inizio ostilità uccisi 142 dipendenti Unrwa

L’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha reso noto che dall’inizio delle ostilità a Gaza sono stati uccisi 142 suoi dipendenti (all’1/1). L’agenzia stima inoltre che gli sfollati interni nella Striscia sono 1,9 milioni, ovvero oltre l’85% della popolazione. Al 30/12/23, quasi 1,4 milioni di sfollati interni erano rifugiati in 155 strutture dell’Unrwa in tutti e 5 i governatorati della Striscia di Gaza, di cui 160.000 nel nord e a Gaza City. Circa 400.000 persone si trovano nelle vicinanze di queste strutture e ricevono assistenza dall’agenzia. In totale, 1,79 milioni di sfollati interni ricevono assistenza dall’Unrwa.

007 Usa: “Hamas ha usato ospedale Gaza come centro comando”

Hamas e altri gruppi palestinesi che combattono contro Israele hanno usato l’ospedale Al-Shifa a Gaza come centro di comando. Lo riporta il New York Times citando fonti dell’intelligence americana. L’ospedale è stato al centro di un’operazione di Israele molto criticata a livello internazionale. Secondo gli 007, i combattenti di Hamas hanno evacuato il complesso ospedaliero alcuni giorni prima dell’operazione, distruggendo tutti i documenti e i dispositivi elettronici. Nell’ospedale ci sono stati per diversi giorni anche alcuni ostaggi.

Fonte: Ansa

redazione: