Il 15 Dicembre 2022 ore 05:03 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 e profondità 10 km a Hualien (Taiwan). Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.0 è classificato come terremoto “forte” e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Mw 6.0 ore 05:03 IT del 15-12-2022, Taiwan [Sea] Prof=10Km #INGV_33653601 https://t.co/POKNrP4kD4
— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 15, 2022
Terremoti: Taiwan, scossa magnitudo 6 davanti costa est
Una scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata alle 12:03 ora locale (le 5:03 in Italia) davanti la costa est di Taiwan. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 chilometri di profondità ed epicentro in mare a circa 30 km da Hualien, capoluogo dell’omonima contea taiwanese. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami.
Il servizio di monitoraggio geologico statunitense (Usgs) ha rivisto al ribasso la magnitudo del terremoto a 5.9 rispetto al 6 riportato in precedenza. Secondo i media internazionali, la scossa è stata avvertita anche nella capitale Taipei, con un tremore durato circa un minuto. Il servizio della rete metropolitana cittadina è stato brevemente interrotto per garantire la sicurezza dei passeggeri.
Taiwan si trova su una faglia del cosiddetto “anello di Fuoco” o “cintura di fuoco“, una regione dell’Oceano Pacifico sismologicamente attiva. Lo scorso settembre una scossa di magnitudo 6.8 ha colpito la costa sud-orientale dell’isola, provocando un morto a causa del crollo di un edificio.
Fonte Ansa