La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
8.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

Terremoto di magnitudo 6.7 in Vanuatu

Forte scossa di terremoto nel nord dell'arcipelago di Vanuatu. Le isole che lo compongono erano denominate Nuove Ebridi durante il periodo coloniale

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.7 è stata registrata alle 15:47 ora locale (le 5:47 in Italia) al largo delle coste settentrionali dell’arcipelago di Vanuatu. La Repubblica di Vanuatu è uno Stato insulare situato nell’Oceano Pacifico meridionale. L’arcipelago, che ha origine vulcanica, si trova circa a 1750 km a est dell’Australia. Le isole che lo compongono furono denominate Nuove Ebridi durante il periodo coloniale.

Terremoto di magnitudo 6.7 in Vanuatu

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.7 è stata registrata alle 15:47 ora locale (le 5:47 in Italia) al largo delle coste settentrionali dell’arcipelago di Vanuatu, nell’Oceano Pacifico meridionale.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 20 chilometri di profondità ed epicentro davanti le isole Sanma. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami.

Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata alle 9:48 ora locale (le 3:48 in Italia) al largo delle coste ovest delle Molucche Settentrionali, in Indonesia. Secondo i dati del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 115 chilometri di profondità ed epicentro in mare a 95 km da Tobelo. Anche in questo caso non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario