La tragica morte di quattro migranti al largo di Boulogne-sur-Mer che tentavano di attraversare la Manica evidenzia ancora una volta i pericoli dei tentativi di attraversare il canale che separa la Francia dalla Gran Bretagna, un fenomeno che continua a crescere nonostante gli sforzi per arginarlo.
Quattro migranti morti nel tentativo di attraversare la Manica
Quattro migranti sono morti al largo di Boulogne-sur-Mer (Pas-de-Calais) durante un tentativo di attraversare la Manica la scorsa notte, hanno riferito le autorità locali. Dopo l’allarme lanciato a foine serata in cui si segnalavano diversi passeggeri di un’imbarcazione clandestina caduti in mare, è intervenuta la motovedetta della Marina nazionale Cormoran, recuperandoli, salvo subito constatare il decesso di quattro dei passeggeri. Arriva così ad almeno 19 il numero di persone morte nel tentativo di raggiungere il Regno Unito dall’inizio dell’anno.
I precedenti
Il 23 aprile, cinque migranti sono morti al largo di Wimereux mentre tentavano di attraversare la Manica su un’imbarcazione sovraccarica. Secondo i dati ufficiali britannici di metà giugno, più di 12.313 persone hanno raggiunto illegalmente le coste inglesi nel 2024, soprattutto dalla Francia, e l’immigrazione è emersa come uno dei temi principali nelle elezioni legislative britanniche, vinte dai laburisti. I numeri sugli arrivi indicano un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, nonostante l’inasprimento attuato dai governi conservatori negli ultimi anni.
Fonte: Ansa