Glocal News

Strage in Colombia: 12 vittime nel conflitto tra gruppi narcos

La polizia della Colombia ha confermato l’omicidio di 12 persone nel dipartimento di Valle del Cauca a causa di una disputa tra dissidenti delle Farc per il controllo del narcotraffico. La zona è teatro di attività di varie organizzazioni armate legate al narcotraffico, come l’Esercito di liberazione nazionale (Eln) e gruppi dissidenti delle Farc. Solo nel Cauca, si sono verificati già 47 massacri dall’inizio dell’anno.

Strage in Colombia: 12 vittime nel conflitto tra gruppi narcos

Le Forze Militari colombiane hanno confermato questo pomeriggio l’omicidio di 12 persone in una zona rurale del dipartimento di Valle del Cauca, nel sud-ovest del paese sudamericano. Secondo il comandante delle Forze Militari colombiane, Francisco Cubides, la strage sarebbe stata provocata da una disputa interna alle dissidenze delle Farc per la gestione del narcotraffico. A detta di Leonardo González, direttore di Indepaz, organizzazione che monitora il conflitto armato in Colombia, “nel villaggio di La Sagrada Familia, una zona rurale del comune di López de Micay del dipartimento del Cauca, è avvenuto un massacro dove sono state uccise 5 donne e 7 uomini, che stavano chiacchierando in un luogo pubblico quando è apparso un gruppo armato che ha compiuto la strage”. Nel dipartimento del Cauca sono presenti il Fronte José María Becerra dell’Eln, l’Esercito di liberazione nazionale, il Fronte Rafael Aguilera 30, il Fronte Jaime Martínez dell’autoproclamato Stato Maggiore Generale Centrale delle Farc (il maggior gruppo dissidente delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia) oltre a numerose altre bande locali, tutte dedite al narcotraffico. Con quello di oggi, nel solo dipartimento del Cauca, quest’anno sono già stati compiuti 47 massacri.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

San Gennaro, il vescovo martire patrono di Napoli

San Gennaro Vescovo, martire e patrono di Napoli. m. Pozzuoli (Napoli), 19/09/305. Scarse le notizie sulla…

19 Settembre 2024

“La tua fede ti ha salvata” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Luca Lc 7,36-50 https://www.youtube.com/watch?v=FsxxW2IKcv0   In quel tempo, uno dei farisei invitò…

19 Settembre 2024

Nigeria, le diocesi in soccorso degli sfollati dell’alluvione

Sos Nigeria. A Maiduguri e dintorni nel 2009 è nato il movimento jihadista Boko Haram,…

19 Settembre 2024

I 13 anni della Legge Golfo: quote di genere per il benessere sociale

Uno studio dell'Università Bocconi trae il bilancio economico degli effetti delle quote di genere nei…

19 Settembre 2024

Cosa significa adoperarsi per la pace

Diffondere una cultura della pace è fondamentale, in quanto riguarda il futuro di tutta l'umanità…

19 Settembre 2024

“Accarezza l’arte”, la cultura che diventa accessibile a tutti

L'arte, la scultura e la didattica ad esse correlata rappresentano un potente strumento di inclusione…

19 Settembre 2024