Servizi segreti, il prefetto Vittorio Rizzi nominato a capo del Dis

Il Prefetto Vittorio Rizzi @ Ermes Beltrami (imagoeconomia)

Vittorio Rizzi, ha ricoperto l’incarico di vice direttore dell’Aisi e vanta una lunga carriera ai vertici della Polizia di Stato. Ha avuto una pregevole esperienza nel contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata. Tra i suoi incarichi si annoverano quello di vice capo vicario della Polizia di Stato e la dirigenza delle Squadre Mobili di Venezia, Milano e Roma. A Bologna ha diretto le indagini sull’omicidio di Marco Biagi, mentre a L’Aquila ha svolto l’incarico di Questore. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza di Palazzo Chigi e, da prefetto, ha diretto prima l’Anticrimine e poi la Polizia Criminale. È inoltre docente di Criminologia presso l’Università La Sapienza di Roma.

La nomina

Il prefetto Vittorio Rizzi, fino a poche ore fa vicedirettore dell’Aisi (Agenzia informazioni e sicurezza interna), sarà il nuovo capo del Dis, il dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti italiani. Lo ha annunciato Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di fine anno.

Le parole di Giorgia Meloni

La nomina sarà formalizzata in Consiglio dei ministri. “Vi confermo che abbiamo deciso di nominare il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore Aisi” che prenderà il posto di Elisabetta Belloni”, ha detto la premier. “Un funzionario dello Stato di primo ordine e chiaramente la nomina verrà formalizzata nel prossimo Consiglio dei ministri previsto oggi”, ha aggiunto Meloni che ha citato gli “straordinari risultati operativi” raggiunti da Rizzi in vari ruoli ricoperti e “che sono apprezzati sia dentro che fuori i confini nazionali”.

Fonte: Ansa

 

redazione: