Sono almeno 40 le vittime a seguito dello scontro frontale tra un treno passeggeri e uno merci avvenuto nella notte nei pressi della città greca di Larissa, ma il ministro dei Trasporti greco Kostas Karamanlis ha detto che non si conosce ancora il numero esatto delle vittime.
Parlando dal luogo della collisione, Karamanlis ha aggiunto che si tratta di “un’operazione di ricerca e salvataggio molto difficile”. “Vorrei che rimanessimo calmi e rimanessimo impegnati a fare tutto il possibile per indagare sulle cause e non nascondere nulla sotto il tappeto”, ha ribadito. I feriti ricoverati negli ospedali sono circa 70, di cui sei in terapia intensiva. Secondo kla tv pubblica Ert, sarebbero tra i 50 e i 60 i dispersi.
Il cordoglio della presidente greca Katerina Sakellaropoulou
Dopo avere interrotto la visita ufficiale in Moldavia, la presidente della Repubblica greca Katerina Sakellaropoulou si è recata sul luogo dell’incidente dove ha espresso la propria vicinanza alle famiglie delle vittime ed è stata aggiornata dai Vigli del fuoco sul procedere delle operazioni di soccorso. La presidente, che ha definito “inconcepibile” la tragedia, ha lasciato alcuni fiori sui resti di un vagone in memoria delle vittime ed è poi partita per visitare i due ospedali di Larissa dove sono ricoverati i feriti e dove, secondo i media, decine di persone sono accorse per donare il sangue. Sul luogo dell’incidente è giunto anche il segretario di Syriza ed ex premier Alexis Tsipras.
Arrestato il capostazione
Il capostazione di Larissa è stato arrestato nell’ambito dell’indagine. Secondo il racconto di un giornalista greco della Bbc i treni viaggiavano a grande velocità perché non sapevano che l’altro stesse arrivando e l’impatto è stato così grave che “non è rimasto nulla delle prime due carrozze” dopo l’incidente. Le squadre di soccorso stanno ora cercando di spostare i rottami delle carrozze dai binari, ma è molto difficile. “La collisione è stata così grave che le due prime carrozze sono semplicemente scomparse. Il sindaco della città vicino all’incidente ha detto che non è rimasto nulla delle prime due carrozze”, afferma il giornalista.
Tanti gli studenti universitari a bordo del treno, secondo quanto ha riferito il sindaco di Tempé, Yorgos Manolis. Tornavano a Salonicco dopo un fine settimana prolungato a causa del Carnevale in Grecia. Il treno passeggeri stava infatti viaggiando da Atene a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia, mentre il treno merci viaggiava nella direzione opposta.
I vigili del fuoco hanno spiegato che tre vagoni sono deragliati a Larissa, nel centro del Paese, dopo lo scontro tra il treno merci e un convoglio che trasportava 350 passeggeri. Uno dei vagoni ha preso fuoco e diverse persone sarebbero rimaste intrappolate, secondo il canale tv Ert.
Il governatore regionale Kostas Agorastos ha affermato che “più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo – ha aggiunto – il numero di feriti e morti è probabile che sia alto”. Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto”.
Fonte: Ansa