La voce degli ultimi

venerdì 24 Gennaio 2025
12.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 24 Gennaio 2025

Sale a 41 morti il bilancio degli scontri nell’Est della Siria

Cresce il numero di vittime, compresi dei minori, dovuto agli scontri armati che si stanno svolgendo da giorni nella Siria orientale tra le forze curde del Pkk e la milizia araba di Dayr az Zor

Cresce il numero di vittime, compresi dei minori, dovuto agli scontri armati che si stanno svolgendo da giorni nella Siria orientale. A combattere, le forze curdo-siriane del Pkk e la principale milizia araba di Dayr az Zor.

Siria: Ong, sale a 41 morti il bilancio degli scontri nell’est

Sale a 41 morti, tra cui 3 civili di cui due minori, il bilancio di sanguinosi scontri armati nella Siria orientale tra due fazioni rivali in un territorio in parte controllato dalle forze americane. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui i combattimenti, che durano ormai da lunedì, sono ripresi nella notte in tre diverse località a est del capoluogo orientale siriano di Dayr az Zor.

All’origine degli scontri tra le forze curdo-siriane, espressione del Partito dei lavoratori curdi (Pkk), in Siria alleati degli Usa, e la principale milizia araba di Dayr az Zor, anch’essa cooptata dagli Stati Uniti, c’era stato l’arresto, lunedì, del capo milizia Ahmad Khabil, meglio noto come Abu Khawla. Secondo osservatori locali, l’arresto di Abu Khawla si inserisce nello scontro tra fazioni per l’accaparramento della lucrosa gestione della distribuzione dei servizi e dell’estrazione delle risorse in un territorio ricco di idrocarburi e segnato dalla cronica assenza di servizi di base da parte del potere centrale.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario