Glocal News

Rapporto Iea: domanda di elettricità in crescita, prezzi in calo dal 2025

La domanda globale di elettricità continuerà a crescere nei prossimi anni, con un incremento più rapido rispetto alla domanda complessiva di energia, secondo l’Agenzia internazionale per l’energia (Iea) nel suo rapporto annuale. La Cina ha contribuito a due terzi di questo aumento. Inoltre, nella seconda metà degli anni Venti, si prevede una riduzione dei prezzi energetici grazie a una maggiore disponibilità di petrolio, gas naturale liquefatto e tecnologie pulite come pannelli solari e batterie, anche se influenzata dalle tensioni geopolitiche.

Iea: “La domanda di elettricità aumenterà nei prossimi anni”

La domanda di elettricità aumenterà ancora nei prossimi anni, dopo che nell’ultimo decennio l’uso di corrente elettrica è cresciuto ad un tasso doppio rispetto alla domanda complessiva di energia. Lo scrive l’Agenzia internazionale per l’energia nel suo rapporto annuale World Energy Outlook. Due terzi dell’aumento della domanda di elettricità in questo periodo è venuto dalla Cina. E questo aumento accelererà ulteriormente nei prossimi anni. Nello scenario delle politiche attuali, verrà aggiunta ogni anno alla domanda globale l’equivalente della domanda attuale del Giappone. Ma in uno scenario che punta agli obiettivi globali di zero emissioni, l’aumento sarebbe ancora più rapido.

Iea: “Nella seconda metà anni Venti ribasso prezzi energia”

“Nella seconda metà degli anni Venti” è probabile che si assisterà a una “pressione al ribasso sui prezzi dell’energia”, a causa di “una più ampia disponibilità di petrolio e gas naturale liquefatto” e a un “eccesso di capacità manifatturiera per alcune tecnologie chiave dell’energia pulita, in particolare i pannelli solari e le batterie”. Ma questo dipenderà anche “da come si evolveranno le tensioni geopolitiche”. Lo scrive l’Agenzia internazionale per l’energia nel suo rapporto annuale World Energy Outlook.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Addio ai test per Medicina, Governo: “Accesso libero dal 2025-2026”

Il governo ha presentato una novità per l'accesso ai corsi di Medicina: dopo un semestre…

16 Ottobre 2024

Papa: “Nella Giornata Missionaria proclamerò 14 nuovi santi”

Papa Francesco ha tenuto l'udienza generale in Piazza San Pietro, salutando i pellegrini da tutto…

16 Ottobre 2024

Naufragio di migranti a Kos: tra le vittime anche due neonati

Tragedia vicino all'isola di Kos, nel Mar Egeo dove una basca che trasportava migranti è…

16 Ottobre 2024

Cosa racconta la leggenda sulla vita di San Longino

San Longino, centurione e martire Cesarea di Cappadocia (Turchia), I sec. Un martire di nome…

16 Ottobre 2024

“La giustizia e l’amore di Dio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Luca Lc 11,42-46 https://www.youtube.com/watch?v=UjuMlEeOdso In quel tempo, il Signore disse: «Guai a…

16 Ottobre 2024

Kenya, la Chiesa come terreno di dialogo sociale: “Basta scontri”

L'impegno dell'episcopato kenyota per il dialogo. “La divisione tra i leader politici è scandalosa. Si…

16 Ottobre 2024