Intense le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica nella giornata di oggi, venerdì 2 giugno. Il programma completo degli appuntamenti del presidente Sergio Mattarella a Roma.
Il programma
Alle ore 9.15, il Presidente Mattarella, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Contestualmente ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma.
Successivamente il Presidente della Repubblica riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei Reparti schierati per la rivista e assisterà dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali alla tradizionale Parata Militare.
Le iniziative per la #FestadellaRepubblica Italiana 🇮🇹 pic.twitter.com/iAZrxJjNCn
— Quirinale (@Quirinale) June 1, 2023
Nel pomeriggio del 2 giugno è prevista l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, dalle ore 16.30 alle 18.30, riservata a categorie di persone con fragilità. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalle associazioni a carattere nazionale rappresentative delle categorie.
Duemila metri quadrati di area, calato da 24 unità esperte nel soccorso su corda, per un carico totale di 3.000 kili.
Anche quest'anno i #vigilidelfuoco hanno vestito il Colosseo con il #Tricolore per la #FestadellaRepubblica #2Giugno #2giugno2023 pic.twitter.com/wODCFT1y2F— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 2, 2023
In concomitanza dell’apertura dei Giardini, per la prima volta si esibiranno al Quirinale il Coro Giovanile Italiano della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Feniarco), la Banda Musicale Giovanile del Piemonte dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA) e, come lo scorso anno, la Banda Interforze.
Fonte: Ansa