Almeno 23 persone, tra cui 10 poliziotti, sono rimaste ferite a seguito di un’esplosione avvenuta oggi vicino a un veicolo delle forze di sicurezza nella provincia sudoccidentale pakistana del Baluchistan.
Pakistan: talebani dietro attacco Baluchistan, 22 i feriti
E’ salito ad almeno tre morti e 23 feriti il bilancio dell’attacco suicida sferrato oggi contro un veicolo delle forze di sicurezza a Quetta, capitale della provincia sudoccidentale pakistana del Baluchistan.
Il gruppo terrorista talebano Tehrik-e-Taliban Pakistan (Ttp) ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. In un breve messaggio inviato all’ANSA, il portavoce del Ttp, Muhammad Khorasani, ha parlato di un “attentato suicida”.
La deflagrazione si è verificata a Quetta, capoluogo di provincia. I poliziotti stavano scortando i vaccinatori contro la poliomielite durante la campagna antipolio in corso. Gli artificieri stanno indagando per determinare la natura dell’esplosione. Finora nessun gruppo ha rivendicato l’attacco.
L’attacco è avvenuto nella zona di Baleli, dove un attentatore ha preso di mira un camion delle forze armate, danneggiando anche due auto civili. “È stato un attacco suicida”, ha confermato Ghulam Azfar Mahesar, viceispettore generale della polizia di Quetta, aggiungendo che tra le vittime ci sono un poliziotto e un bambino. Circa venti poliziotti sono tra i feriti”, ha aggiunto.
Il portavoce del gruppo terroristico talebano Tehrik-e-Taliban Pakistan (Ttp), Muhammad Khorasani, ha rivendicato la responsabilità dell’attacco e ha detto all’ANSA che i dettagli sull’attentatore saranno divulgati in seguito. Lunedì il Ttp ha posto fine al cessate il fuoco unilaterale che aveva annunciato a giugno 2022, affermando che il governo non ha mostrato serietà durante i colloqui di pace e ha continuato a prendere di mira i nascondigli dei talebani nel Paese.
Fonte: Ansa