Il nuovo ruolo della Marina Italiana nel Mar Rosso

Foto: Marina Militare Italiana

Nuovo prestigioso incarico per la marina Italiana che ha assunto il comando della Combined task force 153: è responsabile delle operazioni di sicurezza marittima nel Mar Rosso, segnato dagli attacchi dei ribelli Houthi e nel Golfo di Aden occidentale. Il capitano Roberto Messina è a capo di uno staff multinazionale di 35 persone provenienti da 10 paesi.

Mar Rosso, Marina italiana assume comando task force

La Marina Militare Italiana ha assunto il comando della Combined task force 153. La cerimonia – come scrive l’U.S. Central Command su X – si è svolta nel quartier generale delle Forze marittime combinate (Cmf). Il passaggio di consegne è stato tra il capitano della Marina Italiana Roberto Messina e il capitano della Marina statunitense David Coles, che ha comandato Ctf 153 da novembre. E’ la terza volta che l’Italia assume il comando della task force da quando è stato creato il partenariato marittimo di 42 nazioni nel 2002.

Istituita il 17 aprile 2022, Ctf 153 è una delle cinque task force sotto Cmf: è responsabile delle operazioni di sicurezza marittima nel Mar Rosso, Bab al-Mandeb e nel Golfo di Aden occidentale. “È un vero onore cedere il comando a un partner marittimo incredibilmente forte come l’Italia. So che la Task Force è in buone mani e non vedo l’ora di celebrare i futuri risultati della Ctf 153 sotto la guida del capitano Messina” ha detto David Coles. Messina ora guida uno staff multinazionale di 35 persone provenienti da 10 paesi: “Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i partner – ha dichiarato – per garantire la sicurezza marittima e la stabilità in questa vitale arteria economica”.

Fonte: Ansa

redazione: