Glocal News

A novembre il corso di aggiornamento amministrativo-canonico della Faci

Prenderà il via il prossimo 4 novembre il corso organizzato dalla Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia. Una serie di incontri di aggiornamento amministrativo e giuridico per parroci, sacerdoti, laici impegnati nell’amministrazione delle Parrocchie e delle Curie, nonché per tutti coloro che vi collaborano professionalmente.

Gli incontri

Il corso, diviso cinque moduli, si terrà via web e sarà organizzato con lezioni al mattino (dalle 9 alle 12), mentre il pomeriggio i relatori potranno rispondere alle domande dei partecipanti (dalle 15 alle 16.30). È previsto l’invio di dispense e di schemi al termine di ciascun incontro.

I docenti e i temi

La prima lezione prenderà il via il prossimo 4 novembre, sarà monsignor Antonio Interguglielmi – Presidente FACI – a introdurre il corso. Il dottor Federico Rossi approfondirà il tema: l’Ente ecclesiastico e la Parrocchia in particolare. Profili canonici, civili e amministrativi. Gli aspetti fiscali dell’ente ecclesiastico: IMU, TASI, IRES etc.

L’11 novembre don Giovanni Giove e don Paolo Lobiati, giudici del Tribunale Ecclesiastico, parleranno del matrimonio: elementi canonici base, la pratica matrimoniale e i casi particolari. Il processo di dichiarazione di nullità.

Il diritto penale canonico, profili generali; i delitti nel CIC e le modifiche introdotte dal nuovo libro VI del CIC: sarà questo il tema della lezione del 18 novembre che sarà tenuta da Giorgio Giovanelli, professore diritto canonico PUL, e da Alessia Gullo, avvocato della Rota Romana della Santa Sede.

Il 25 novembre, l’avvocato Alessia Gullo parlerà dei delitti riservati alla Santa Sede. Mentre il 2 dicembre, nell’ultima lezione del corso, il dottor Vittorio Spinelli e il dottor Massimo Monzio Compagnoni, affronteranno il tema del sostentamento, la previdenza e le pensione del clero.

Come iscriversi

Sarà possibile iscriversi al corso entro il 25 ottobre 2024. Tutte le informazioni per le iscrizioni e per il pagamento della quota sono disponibili sul sito www.faci.net.

redazione

Recent Posts

Chi erano i santi Adolfo e Giovanni: la loro storia

Santi Adolfo e Giovanni, fratelli martiri Siviglia (Spagna), ? - Cordova (Spagna), 824. Il padre…

27 Settembre 2024

Culle vuote: alle famiglie con figli un ottavo delle risorse destinate ai pensionati

Sos risorse per la crisi demografica. "Sulla natalità in Italia c'è davvero poca trippa per…

27 Settembre 2024

La testimonianza di Francesco a “nonna Europa”: inclusione per rifugiati e migranti

Messaggio all'Europa. Oggi il Papa, dopo l'incontro con i professori  all'Università Cattolica di Lovanio, incontrerà…

27 Settembre 2024

Come migliorare il sistema politico italiano

Il fenomeno dei parlamentari che cambiano partito o alleanza politica suscita sempre grande clamore. Tuttavia,…

27 Settembre 2024

Nadef 2024: cosa aspettarsi

Il Piano strutturale di bilancio lascerà invariata per il 2024 la crescita del Pil indicata…

27 Settembre 2024

Fra Emiliano Antenucci: “Ecco perché non dobbiamo giudicare”

"Non giudicare. E ricordati di amare sempre" è il nuovo libro di fra Emiliano Antenucci…

27 Settembre 2024