Glocal News

Niger: inondazioni devastanti provocano decine di morti e feriti

Il Niger sta affrontando gravi conseguenze a causa delle forti piogge e delle inondazioni che hanno colpito il paese dall’inizio della stagione delle piogge a fine maggio. Le autorità locali hanno riportato un numero significativo di vittime e danni materiali. Questo fenomeno, aggravato dal cambiamento climatico, ha portato a perdite umane e animali e ha messo in evidenza la vulnerabilità del Niger a eventi meteorologici estremi. Di seguito, un rapporto dettagliato sulla situazione attuale.

Niger: stagione delle piogge, già 21 morti e 26 feriti

Le forti precipitazioni che si sono abbattute sul Niger e le gravi inondazioni che hanno causato hanno già fatto 21 morti e 26 feriti dalla fine di maggio, con la stagione delle piogge che è appena iniziata. Lo rendono noto i funzionari locali. “Al 20 giugno abbiamo in tutto il territorio 5.926 persone colpite e 21 morti, di cui otto per annegamento e 13 per il crollo di case”, ha annunciato ieri sera alla televisione pubblica il direttore generale della Protezione civile nigerina Boubacar Bako. Quasi 4.000 capi di bestiame sono stati uccisi dalle inondazioni, ha aggiunto. La regione centromeridionale di Maradi è la più colpita, con 14 persone morte. La stagione delle piogge dura da giugno a settembre e provoca regolarmente vittime in Niger, anche nelle zone desertiche di questo Paese africano dal clima generalmente secco. È stata particolarmente mortale nel 2022, con 195 vittime morti. Nel 2023 le inondazioni hanno causato 52 morti e 80 feriti, secondo il Ministero degli Interni nigerino. I servizi meteorologici del Niger ritengono che queste forti piogge siano dovute al cambiamento climatico, che colpisce da anni un Paese per tre quarti desertico.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Gaza: Israele ordina l’evacuazione di Khan Younis

Israele ha ordinato l'evacuazione di massa dei palestinesi da gran parte di Khan Younis, indicando…

2 Luglio 2024

L’uragano Beryl sale a categoria 5: Caraibi in pericolo

L'uragano Beryl, intensificatosi fino a diventare una tempesta di categoria 5, rappresenta una minaccia "potenzialmente…

2 Luglio 2024

Panama: José Raúl Mulino si è insediato alla presidenza

Si è insediato quale nuovo presidente di Panama osé Raúl Mulino, eletto lo scorso 5…

2 Luglio 2024

La grande spiritualità e cultura teologica del Beato Pietro Becchetti da Fabriano

Beato Pietro Becchetti da Fabriano, sacerdote agostiniano, Fabriano (Ancona), XIV secolo. Entra nell'Ordine Agostiniano nel…

2 Luglio 2024

“I venti e il mare gli obbediscono” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 8,23-27 https://www.youtube.com/watch?v=fg1se_l80Bo   In quel tempo, salito Gesù sulla barca,…

2 Luglio 2024

Piano anti-burnout per migliorare la vita lavorativa

Allarme dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'escalation globale del burnout. Di tratta, avverte l'Oms, di…

2 Luglio 2024