Naufragio al largo di Lampedusa: una vittima. Oltre 1.100 sbarchi in 24 ore

fuga

Ventiquattro ore di sbarchi a Lampedusa, dove l’hotspot è già al collasso. Erano 705 i migranti che, dopo 17 sbarchi a partire dalla mezzanotte, erano giunti nell’isola siciliana. Ieri, con 13 barchini, sono inoltre state soccorse altre 470 persone.

Oltre 1.100 sbarchi in 24 ore

Nel giro di circa 24 ore sono sbarcati a Lampedusa oltre 1.100 migranti, compresi minorenni e donne. Sono originari di Ciad, Siria, Sudan, Yemen, Senegal, Mali, Guinea, Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Liberia e Gambia. I vari gruppi, portati tutti all’hotspot di contrada Imbriacola, hanno riferito di essere salpati tutti da Sfax in Tunisia e che le traversate non sono state facili perché il mare è molto mosso.

Naufragio largo Lampedusa, 20 salvati, recuperato cadavere

C’è stato anche un naufragio, nel tardo pomeriggio di ieri, al largo di Lampedusa, il secondo nel giro di poche ore in area Sar, con una barca di 8 metri salpata da Sfax, in Tunisia, che è affondata.

Nell’intervento di soccorso la motovedetta Cp324 della Capitaneria di porto ha salvato 20 migranti, originari di Camerun e Costa d’Avorio, e recuperato il corpo di una giovane donna. La salma e i superstiti sono stati sbarcati a Lampedusa alle 2:20 circa della notte scorsa. Sempre ieri era naufragato un altro barchino e Guardia costiera e Guardia di finanza avevano salvato 38 migranti, compresi un minorenne e undici donne.

Fonte: Ansa

redazione: