Due operai sono stati trovati senza vita questa mattina all’interno di una baracca di cantiere nel comune di Moltrasio (Co), in via Ranzato 4 all’altezza dell’uscita della galleria di Cernobbio. Il decesso sembra sia avvenuto per intossicazione, causato dalle esalazioni di monossido di carbonio.
Il rinvenimenti dei cadaveri
L’allarme è stato dato attorno alle 9 da un terzo operaio. La segnalazione parlava di due operai incoscienti rinvenuti in una “baracca” da cantiere, con resti di un falò verosimilmente acceso nella notte. Sul posto sono arrivate immediatamente un’ambulanza e un’automedica, ma il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il decesso di entrambi gli operai.
Secondo una primissima ricostruzione, sembra che i due uomini, non ancora identificati, abbiano passato la notte nel container uso ufficio, e acceso un braciere artigianale per scaldarsi, finendo intossicati dalle esalazioni. Al momento non sono stati forniti dettagli sull’identità e l’età dei due. Una terza persona, un uomo di 62 anni che ha scoperto i due cadaveri, ha avuto un malore ed è stata valutata ma non portata in ospedale.
Sul luogo della tragedia stanno lavorando i carabinieri della Compagnia di Como, gli ispettori di Ats e dell’ispettorato del lavoro, e i vigili del fuoco, per ricostruire chi erano i due operai, per chi stavano lavorando e i motivi per cui dormivano nel container.