Nella giornata di oggi è previsto l’arrivo di forti e improvvisi temporali pomeridiani con colpi di vento nelle aree del Centro-Nord, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Le precipitazioni in arrivo
Nella giornata di oggi scoppieranno improvvisi e anche forti temporali pomeridiani con colpi di vento nelle aree del Centro-Nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’allerta meteo
L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio orientale, Umbria orientale e Molise centro-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare su zone alpine e prealpine del Triveneto; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del Nord, su Toscana orientale e settentrionale, resto di Umbria e Molise e su Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi è stata diramata allerta gialla in sei regioni: Trentino-Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise.
Fonte: Ansa