L’uragano Beryl sale a categoria 5: Caraibi in pericolo

Credit: Carino Carlo

L’uragano Beryl, intensificatosi fino a diventare una tempesta di categoria 5, rappresenta una minaccia “potenzialmente catastrofica” per i Caraibi, secondo il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti. Il ciclone sta già colpendo le coste di Barbados, Carriacou a Grenada, e Saint Vincent e Grenadine, con venti oltre i 100 chilometri all’ora e piogge torrenziali. Si prevede che l’uragano attraverserà Dominica, Martinica e Tobago prima di dirigersi verso la costa sud-orientale del Messico, dove dovrebbe essere declassato a tempesta tropicale. I governi locali hanno attivato gli allarmi e invitato la popolazione a cercare rifugi sicuri.

Beryl sale a uragano categoria 5, ‘potenzialmente catastrofico’

Beryl si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5 “potenzialmente catastrofica”, afferma il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti mentre il ciclone tropicale continua a colpire i Caraibi. “Beryl è ora un uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che sarà ancora vicino a tale grande intensità” quando oggi (martedì) si sposterà verso la Giamaica, si legge in un comunicato dell’Nhc.

L’uragano Beryl raggiunge i Caraibi, allarme nella regione

L’uragano Beryl si è abbattuto in queste ore sulle coste di Barbados, sull’isola di Carriacou a Grenada, e su Saint Vincent e Grenadine, nei Caraibi. Secondo un bollettino del Centro nazionale per gli uragani degli Stati Uniti il fenomeno metereologico estremo attraverserà i Caraibi con un un potenziale di una grande distruzione. Secondo le previsioni i vent oltre i 100 chilometri all’ora e le piogge torrenziali dovrebbero colpire anche Dominica e le isole Martinica e Tobago, prima di raggiungere la costa sud-orientale del Messico dove dovrebbe giungere già declassato a tempesta tropicale. I governi locali hanno attivato un allarme uragano ed esortato le persone a cercare rifugi sicuri.

Fonte: Ansa

redazione: