Kenya: giovani in piazza per chiedere giustizia per le vittime delle proteste

I giovani del Kenya sono scesi in piazza per un'altra giornata di proteste contro il governo. La "generazione Z" manifesta per chiedere giustizia per le 41 vittime degli scontri con la polizia

Kenya
Foto di Luis Morera su Unsplash

I giovani kenyoti sono tornati in piazza per manifestare contro il governo del presidente William Ruto. Le proteste, che hanno coinvolto la capitale Nairobi e altre città del Paese, sono nate dalla richiesta di giustizia per le 41 vittime degli scontri con la polizia, delle quali il governo ne riconosce solo 25. I manifestanti chiedono risarcimenti per le famiglie delle vittime e la persecuzione dei poliziotti responsabili.

Giovani di nuovo in piazza in Kenya, ‘giustizia per le vittime’

I giovani del Kenya scendono in piazza questa mattina nella capitale Nairobi ed in altre città del Paese per un’altra giornata di proteste contro il governo, dopo quelle delle settimane scorse segnate da violenze e morti. Non sono bastate le mosse del presidente William Ruto, con la revoca della controversa legge finanziaria e lo scioglimento quasi per intero del gabinetto: la ‘generazione Z’ torna a manifestare per chiedere giustizia per le 41 vittime degli scontri con la polizia identificate dalle organizzazioni per i diritti umani, per le quali il governo – secondo gli attivisti – non si è assunto alcuna responsabilità, contandone oltretutto solo 25. “Quello che chiediamo è giustizia per le vittime ed un risarcimento per le loro famiglie, e che tutti i presunti poliziotti assassini siano perseguiti”, ha detto al quotidiano The Star uno dei leader dei giovani, il blogger e attivista Boniface Mwangi.

Fonte: Ansa