Glocal News

Istat: “In crescita del 2,9% il prezzo delle case”

In aumento di quasi il 3% l’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab), indicatore economico che misura l’evoluzione nel tempo dei prezzi delle case e delle abitazioni, sia nuove che esistenti, in un determinato territorio. L’Ipag – misurato da Istat trimestralmente – fornisce informazioni utili su come variano i prezzi degli immobili residenziali, influenzando le decisioni di acquisto, vendita e investimento.

Istat: nel II trimestre i prezzi delle case +2,9% su anno

L’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, nel secondo trimestre aumenta del 3,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,9% nei confronti dello stesso periodo del 2023 (era +1,6% nel primo trimestre 2024). Lo comunica l’Istat. La crescita tendenziale dell’Ipab si deve soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove che aumentano dell’8,1% (in forte accelerazione rispetto al +5,3% del trimestre precedente) e, in misura più contenuta, a quelli delle esistenti che salgono dell’1,9% (in rafforzamento rispetto al +0,8% del primo trimestre). Il tasso di variazione acquisito dell’IPAB per il 2024 è pari a +2,7% (+5,6% per le abitazioni nuove e +2,0% per quelle esistenti). Questi andamenti – spiega l’Istat – si manifestano in un contesto di lieve ripresa dei volumi di compravendita (+1,2% la variazione tendenziale registrata nel secondo trimestre 2024 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale, dopo il -7,2% del trimestre precedente).

Le cause degli aumenti

Anche su base congiunturale, la dinamica di aumento dell’Ipab (+3,2%) è imputabile sia ai prezzi delle abitazioni nuove sia a quelli delle esistenti, in crescita rispettivamente del 4,8% e del 2,9%. In tutte le ripartizioni geografiche si registra una crescita dei prezzi delle abitazioni sia su base congiunturale sia su base annua. Su base tendenziale si evidenziano ovunque tassi di incremento positivi e in accelerazione rispetto al trimestre precedente: la crescita più alta si registra nel Sud e Isole con un +3,9%, trainata dai prezzi delle abitazioni nuove che registrano un aumento del 9,5%. Seguono il Nord-Est (da +1,6% a +3,7%), il Nord-Ovest (da +1,9% a +2,5%) e il Centro (da +0,6% a +2,2%).

Milano traina i prezzi delle case, nel II trimestre +4,7%

I prezzi delle abitazioni nel secondo trimestre 2024 sono in crescita in tutte le città per le quali viene diffuso l’Indice sui prezzi delle abitazioni (Ipab). A Milano – rileva l’Istat – si registra un aumento, su base annua, del 4,7%, in decelerazione rispetto al trimestre precedente (era +5,3%) a fronte del +2,9% medio annuo in Italia. Seguono Roma, dove si evidenzia un rialzo tendenziale del +1,6% (era -0,8% nel trimestre precedente) e Torino che fa segnare la crescita più contenuta, pari allo 0,3%, ma in accelerazione dal -0,7% del trimestre precedente.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Alluvioni: situazione critica lungo i bacini del Senio e Lamone

In Emilia-Romagna il maltempo ha portato alla piena e all'esondazione di alcuni fiumi nel Ravennate…

19 Settembre 2024

Stoltenberg: “No all’isolazionismo di Usa e Ue”

Jens Stoltenberg, segretario generale uscente della Nato, ha messo in guardia l’Unione Europea e gli…

19 Settembre 2024

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Il nostro piano per la vittoria è pronto”

La guerra in Ucraina giunge al giorno 939. Zelensky è certo di avere un piano…

19 Settembre 2024

Gimbe: “Dati sui tempi di attesa per le prestazioni sanitarie poco chiari”

Solo sei Regioni italiane, tra cui la Puglia per il Sud, si distinguono per trasparenza…

19 Settembre 2024

Il Papa ai religiosi: “Non perdetevi in chiaccihere inutili”

Papa Francesco ha esortato la Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e le…

19 Settembre 2024

Napoli: ripetuto il miracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto

L'arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha annunciato ai fedeli alle 10 la liquefazione del…

19 Settembre 2024