Proseguono nella notte i gravi disagi causati dalle inondazioni a nord di Grosseto, nel territorio di pianura di Castiglione della Pescaia, dove il maltempo ha fatto esondare fossi e torrenti e risultano case allagate. Attese nelle prossime ore forti precipitazioni e gelo.
Rovesci o temporali stazionari hanno interessato le zone al confine tra la provincia di Grosseto e Siena. Allagamenti importanti a Buonconvento (SI). Da segnalare anche la risalita dell'Ombrone sopra il 2° livello di guardia a 7.70m. pic.twitter.com/inUzbAvdxN
— Kurosh1974 (@Kurosh_74) December 7, 2022
Inondazioni nel Grossetano: Vetulonia isolata
Una famiglia a Castiglione della Pescaia è rimasta isolata in un podere dove i soccorsi sono difficoltosi a causa di 50 centimetri di fango che stringe in una morsa l’edificio e impedisce di aprire le porte per raggiungere i proprietari, rimasti senza corrente elettrica e acqua potabile.
🚄 #Treni – Linea Siena-Grosseto
⛔Il traffico è tuttora sospeso tra Buonconvento e Monte Antico
✅Riattivata la circolazione ferroviaria tra Siena e Buonconvento
🚍Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Siena e Grosseto#Luceverde #Toscana
— Luceverde Infomobilità (@LuceverdeInfo) December 7, 2022
La frazione collinare di Vetulonia, noto sito archeologico, è isolata con i suoi 400 abitanti perché le due strade che la collegano sono sommerse da acqua e fango. “Nel mio comune so che sono state soccorse alcune persone rimaste bloccate nelle loro auto, mi risulta che i soccorritori siano riusciti ad accompagnare qualcuno a casa con molta difficoltà – riferisce stanotte la sindaca Elena Nappi, che rimane in contatto con la Protezione civile -. Oltre al nubifragio, c’è stata anche grandine che ha lasciato una coltre di 20 centimetri con elementi come chicchi d’uva”.
Una pattuglia dei vigili urbani di Castiglione avrebbe chiesto supporto perché l’auto di servizio era rimasta bloccata nel fango. Tra i corsi d’acqua usciti dall’alveo c’è il Rigo, che nel comune di Gavorrano ha alluvionato la frazione di Grilli, una ventina di edifici situati in mezzo alla piana allagata. Si temono danni per le coltivazioni agricole. I soccorsi continuano coi Vigili del fuoco, i volontari della Vab, le forze dell’ordine, il personale degli enti locali, il soccorso sanitario laddove si renda necessario l’intervento.
Fonte: Ansa