La Germania, insieme agli Stati Uniti, fornirà all’Ucraina tre sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità Himars. Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha confermato questa decisione durante un briefing con i media di Kiev. Ha spiegato che questi sistemi, già in uso da altre forze armate occidentali, saranno finanziati dalla Germania.
La Germania fornirà altri missili all’Ucraina
La Germania, in collaborazione con gli Stati Uniti, trasferirà all’Ucraina ulteriori sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità Himars, secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius durante un briefing con i giornalisti citato dai media di Kiev. “Insieme agli americani consegneremo tre sistemi di lancio pesanti Himars all’Ucraina”, ha detto Pistorius spiegando che le armi fanno parte dell’inventario di altre forze armate occidentali e saranno finanziate dalla Germania.
Attacco con droni a una raffineria nella regione russa di Kaluga
Durante la notte diversi droni hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant nella regione russa di Kaluga, secondo canali Telegram e media russi citati da Ukrainska Pravda. Nel distretto di Dzerzhinsky sono state udite forti esplosioni, in seguito è scoppiato un incendio nell’area di un deposito petrolifero, riferisce il Moscow Times. La raffineria era già stata attaccata il 15 marzo scorso, la capacità di raffinazione della First Plant è di 1,2 milioni di tonnellate all’anno.
Fonte: Ansa