Fukushima: Tokyo presenta reclamo contro la Cina per lo stop all’import

inclusione

Il Giappone ha presentato un reclamo alla Cina durante un incontro del Gruppo del G20, a seguito del divieto totale imposto da Pechino sulle importazioni di prodotti ittici giapponesi.

Il Giappone ha iniziato giovedì il rilascio dell’acqua trattata dalla centrale nucleare di Fukushima nell’Oceano Pacifico. Misura verso cui la Cina aveva espresso la sua condanna, tacciandola per “scelta egoista del Giappone”.

Fukushima: Tokyo presenta reclamo alla Cina al G20

Il Giappone ha presentato un reclamo alla Cina durante un incontro del Gruppo del G20, a seguito del divieto totale imposto da Pechino sulle importazioni di prodotti ittici giapponesi. La misura cinese è stata adottata immediatamente dalle autorità doganali cinesi in risposta al rilascio avviato ieri dell’acqua trattata dalla centrale nucleare di Fukushima nell’Oceano Pacifico.

Il ministro per gli Affari Esteri nipponico, Kenji Yamada, ha dichiarato ai media locali di aver formalizzato la protesta durante l’incontro dei ministri del Commercio e degli Investimenti del G20 nella città indiana di Jaipur. Yamada ha affermato che la decisione di rilasciare l’acqua ha incontrato la comprensione e il supporto da parte di molti paesi, e ha assicurato che il piano è stato introdotto da numerosi briefing messi a disposizione della comunità internazionale, condotti con estrema trasparenza. Yamada ha aggiunto che la misura adottata dalla Cina non si basa su dati scientifici ed è completamente inaccettabile, e ha esortato Pechino a revocare immediatamente il divieto.

Fonte: Ansa

redazione: