Una storia terribile ed emblematica viene resa nota oggi, 8 marzo, festa della donna. Un uomo di 55 anni è stato arrestato dai carabinieri a Carate Brianza (Monza) per maltrattamenti gravi e ripetute aggressioni alla compagna. In una di queste, dopo averla trascinata in un bosco, l’ha ferocemente picchiata, fino a fratturarle due vertebre. Lei, in ospedale, aveva raccontato di essere caduta, ma la segnalazione ai militari era partita comunque.
Quando è tornata dai sanitari a dicembre, dopo aver ricevuto un pugno allo stomaco, ha trovato il coraggio di confermare le ripetute percosse e vessazioni subite. A quanto emerso, a ottobre, la donna si era rifugiata dall’uomo dopo essere fuggita da un’altra relazione violenta dalla quale lui si era offerto di “salvarla”. Il 55 enne, per decisione del Gip di Monza, è stato portato in carcere.
I dati sulla violenza di genere
Secondo di dati Criminalpol sulla violenza di genere in Italia pubblicati oggi, i femminicidi negli ultimi anni sono il leggera diminuzione. Ma sono aumentati i cosiddetti ‘reati spia’: stalking, maltrattamenti e violenze sessuali.