Un boato fortissimo, poi il crollo del solaio e la paura: è stato un risveglio spaventoso quello di questa mattina, a Corsano (Lecce) dove, poco dopo le 8:00, c’è stata un’esplosione all’interno di un’abitazione di via Cavour.
La deflagrazione, causata probabilmente dalla perdita di gas da una bombola di gpl di un cucinino esterno, ha provocato un crollo parziale causando il ferimento della proprietaria, Stella Chiarello, di 76 anni rimasta ustionata e sepolta dalle macerie.
Il crollo e il ferimento dell’anziana
Sul posto, immediato l’intervento dei vigili del fuoco del dipartimento di Tricase – allertati dal figlio della donna e da un vicino di casa della donna, un 48enne effettivo della scuola di Cavalleria di Lecce che le hanno dato i primi soccorsi – dei carabinieri della stazione locale e dei sanitari del 118. I pompieri hanno tirato la donna fuori dalle macerie, ustionata dopo lo scoppio ma fortunatamente non in pericolo di vita.
A bordo di un’ambulanza – scrive Lecceprima.it – è stata condotta in codice rosso presso il vicino ospedale di Tricase per le cure del caso. La donna ha riportato importanti ustioni su tutto il corpo ma è pienamente cosciente. Indagini in corso per ricostruire le cause dell’accaduto: a generare l’esplosione potrebbe essere stata una perdita di gas dal tubo di una bombola.