Francia: uomo attacca i gendarmi gridando “Allah Akbar”

Polizia francese. Immagine di repertorio. Foto di Bernie Almanzar su Unsplash

Un uomo a Mornas, vicino ad Orange, ha minacciato i gendarmi con un coltello e una sbarra di ferro, gridando “Allah Akbar”. Francia: contro i gendarmi gridando Allah Akbar. I gendarmi hanno aperto il fuoco, è ferito gravemente.

Francia: uomo attacca i gendarmi gridando “Allah Akbar”

Un uomo è stato gravemente ferito da alcuni gendarmi a Mornas, vicino ad Orange, nel sud della Francia. Secondo fonti dell’inchiesta, immediatamente aperta, l’individuo aveva minacciato i gendarmi con un coltello e una sbarra di ferro, gridando “Allah Akbar”. L’aggressione sarebbe avvenuta quando i gendarmi si stavano avvicinando all’uomo per un controllo. Nonostante le ingiunzioni dei militari, si sarebbe avvicinato minacciosamente verso di loro con fare “molto aggressivo, costringendo i gendarmi ad aprire il fuoco a più riprese”.

L’uomo, ferito da 5 proiettili, è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni. L’episodio sarebbe avvenuto in seguito ad un incidente occorso a un pullman sull’autostrada A7, provocato da uno dei passeggeri del veicolo che avrebbe “tentato di mettersi alla guida”. Non è al momento chiaro se la successiva aggressione fosse legata all’incidente, che ha provocato il ferimento, leggero, di 14 passeggeri del pullman.

Stando al quotidiano locale Le Dauphiné Liberé, nell’aggressione ai gendarmi, due di questi – due donne di 44 e 29 anni – sono rimaste ferite, in modo non grave, e sono state curate in ospedale. La stessa fonte riferisce che l’assalitore sarebbe la stessa persona che, poco prima, aveva tentato di avvicinarsi all’autista del pullman, afferrando anche il volante. Nella successiva colluttazione, il pullman avrebbe urtato un muro sul ciglio della strada, provocando il ferimento di almeno 13 passeggeri, fra cui un bambino piccolo. L’uomo si era dato alla fuga ma sarebbe stato fermato poco dopo dai gendarmi, contro i quali ha reagito.

Fonte: Ansa

redazione: