Federica Brignone ha vinto la coppa di SuperG, o supergigante, specialità dello sci alpino. La sciatrice milanese ha matematicamente conquistato la coppetta di specialità prima ancora di scendere in pista nella gara di Lenzerheide, in Svizzera.
BRIGNONE VINCE LA COPPA DI SUPER-G! 🏆
L'azzurra conquista la sfera di cristallo di supergigante: è la prima italiana a riuscirci! ❄️⛷️🇮🇹#EurosportSCI | #FISAlpine | #Lenzerheide | #Brignone | #SuperG pic.twitter.com/4v74nuA4pI
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) March 5, 2022
Prima di lei è infatti finita fuori l’unica altra atleta che poteva contendergliela, l’altra azzurra Elena Curtoni, che aveva 374 punti in classifica contro i 477 della vincitrice della Coppa del Mondo nel 2020.
Brignone prima azzurra nella storia a vincere la coppa di SuperG
Brignone è la prima azzurra nella storia a vincere la coppa di SuperG. È inoltre la sciatrice italiana più vincente in Coppa del Mondo, dove si è imposta in 19 occasioni. Nel suo palmarès figurano tra l’altro tre medaglie olimpiche, una medaglia iridata e tre di specialità.
“Sono contentissima veramente. Finalmente riceverò la coppa sul podio! Mi dispiace per Elena, ha fatto una stagione stratosferica – ha detto dopo la sua prova -. Non ho fatto una bella gara, ho sbagliato molto facendo errori e frenate. Son partita bene ma mi son sentita scivolare e ho fatto un grosso errore dove è uscita Elena”.