Un grosso incendio ha devastato un imponente edificio della città egiziana di Ismailia, sul Canale di Suez. Il rogo è scoppiato nella sede della Direzione della Sicurezza – il quartier generale della polizia – prima dell’alba. Allertati gli ospedali per le possibili vittime.
Egitto: vasto incendio a Ismailia, si temono vittime
Un incendio ha devastato oggi uno dei più grandi edifici della città egiziana di Ismailia, sul Canale di Suez, dove tutti gli ospedali sono stati messi in allerta per accogliere possibili vittime. Il rogo, la cui origine non è ancora chiara, è scoppiato nella sede della Direzione della Sicurezza prima dell’alba e immagini pubblicate online mostrano immense fiamme che divorano i numerosi piani dell’imponente edificio in pietra. Militari sono solitamente presenti in questo edificio a tutte le ore del giorno e della notte. I media statali e le autorità locali non hanno finora commentato l’accaduto, che avviene nello stesso giorno in cui il presidente Abdel Fattah al-Sissi potrebbe annunciare la sua ricandidatura alle elezioni di dicembre.
E’ di almeno 25 feriti il bilancio del vasto incendio scoppiato oggi nel quartier generale della polizia nella città egiziana di Ismailia, secondo fonti di sicurezza. Al momento non si segnalano morti, ma l’edificio è presidiato da soldati a tutte le ore e gli ospedali sono stati messi in allerta. Le riprese dei media locali hanno mostrato il fumo che si alzava dall’edificio a più piani, completamente annerito. Non sono ancora note le cause dell’incendio, scoppiato prima dell’alba nella sede della Direzione della Sicurezza. Secondo i media statali, il ministero della Sanità ha inviato sul posto 30 ambulanze e due aerei militari sono in viaggio.
Gli incendi, spesso causati da cortocircuiti, non sono rari in Egitto, il più popoloso dei paesi arabi con 105 milioni di abitanti, con infrastrutture fatiscenti e mal mantenute. Nell’agosto 2022 un incendio accidentale ha ucciso 41 fedeli in una chiesa ubicata in un vicolo di un quartiere operaio del Cairo, innescando un’accesa polemica sulle infrastrutture e sui tempi di risposta dei vigili del fuoco. Nel marzo 2021 almeno 20 persone sono morte in un incendio in una fabbrica tessile nella periferia orientale del Cairo. Nel 2020 due incendi negli ospedali hanno causato quattordici morti.
Fonte: Ansa