Nonostante il caro vita, gli italiani non rinunciano a festeggiare San Valentino. Questo 14 febbraio circa persone 6 su 10 celebreranno la Festa degli innamorati spendendo circa di 85 euro a testa. In primis per le cene romantiche, meno per i regali. È quanto emerge da un sondaggio su oltre mille consumatori condotto da Ipsos per Confesercenti in occasione della festa di San Valentino 2024.
Confesercenti-Ipsos: a San Valentino spesa media di 85 euro
Meno regali, più cene romantiche. Il caro-vita morde, ma gli italiani non rinunciano a San Valentino. Questo 14 febbraio saranno circa 6 su 10 a celebrare la Festa degli innamorati, per un budget medio di 85 euro a persona. Un valore in crescita di 14 euro rispetto allo scorso anno, ma a trainare – per quasi la metà dell’incremento – è l’inflazione. E l’aumento dei prezzi pesa sulle scelte anche a tavola: una cena su cinque, quest’anno, sarà preparata a casa. È quanto emerge da un sondaggio su oltre mille consumatori condotto da Ipsos per Confesercenti in occasione della festa di San Valentino 2024.
I dati del sondaggio
A festeggiare sono soprattutto i più giovani: il 66% delle persone dai 34 anni in giù, contro il 57% dei più adulti. Che spendono di più: il budget medio per persona è di 100 euro sopra i 35 anni, il 40% in più di quello dei più giovani. Anche quest’anno, la cena romantica è il modo preferito di festeggiare, con il 73% di indicazioni da parte degli intervistati. Una quota che batte anche quella di chi farà un regalo, che si ferma invece al 61%. Solo il 5%, invece, festeggerà mentre è in viaggio con il partner.
Ristorante o cioccolatini
Tra chi si prepara ad una cena romantica, la stragrande maggioranza (il 69%) sceglierà un ristorante o pubblico esercizio. Crescono, però, anche i pasti domestici: il 22% si metterà ai fornelli per preparare una cenetta homemade.
Tra i regali, ancora una volta i cioccolatini si confermano il dono più gettonato, con il 37% delle indicazioni. Seguono i prodotti di profumeria – scelti dal 27% di chi fa un regalo -, poi prodotti e accessori di gioielleria (24%) e fiori (23%). Al quinto posto, grazie alla spinta dei saldi invernali, i prodotti e accessori moda, scelti da 2 su 10. Seguono vacanze (11%) e prodotti o servizi di cosmetica/benessere (10%).
Fonte: Ansa