Confermati i primi 2 casi al mondo di morte per febbre Oropouche

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia: un ragazzo e una donna. Si tratta dei primi registrati a livello mondiale

Zanzara Aedes aegypti. Foto di National Institute of Allergy and Infectious Diseases su Unsplash

Confermata in Brasile dal Ministero della Salute la morte di due presone causata dalla febbre Oropouche. I decessi sono avvenuti nello Stato di Bahia e sono i primi registrati a livello mondiale. La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, scoperta nel 1955 a Trinidad e Tobago. Il primo decesso, avvenuto a marzo, ha coinvolto un giovane di 24 anni, mentre il secondo, confermato di recente, ha riguardato una donna. I sintomi della malattia includono febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nausea e vomito, ma nei casi gravi si osservano macchie cutanee, sanguinamento e gravi emorragie.

Confermati i primi due casi al mondo di morte per febbre Oropouche

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. “Fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia”, si legge in una dichiarazione rilasciata dal Ministero, come riporta Cnn Brasile.

Le due vittime

Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, il primo morto è stato confermato il 17 giugno. Il paziente aveva 24 anni, viveva a Valença ed è morto a marzo. Lunedì scorso è stato registrato il secondo decesso, di una donna, riporta Agenzia Brasil. Il segretariato di Bahia riferisce che i pazienti deceduti a causa della febbre Oropuche avevano sintomi come febbre, mal di testa, dolore retro-orbitale (nella parte più profonda dell’occhio), mialgia (dolore muscolare), nausea, vomito, diarrea, dolore agli arti inferiori e debolezza. Entrambe si sono evolute con segni più gravi come: macchie rosse e viola sul corpo, sanguinamento, sonnolenza e vomito con ipotensione, gravi emorragie e un brusco calo dell’emoglobina e delle piastrine nel sangue.

Fonte: Ansa