E’ stata individuata la sostanza che – mischiata con la droga – ha ucciso nei giorni scorsi 24 persone e ne ha costrette altre 80 ad un ricovero ospedaliero in provincia di Buenos Aires, in Argentina.
Sostanza mortale nella cocaina
Si tratta del carfentanil, un fortissimo oppiaceo con cui è stata tagliata una grande quantità di dosi di cocaina spacciate in una decina di comuni a nord-ovest della capitale argentina. Il carfentanil, si legge in un comunicato della Procura generale, “è un oppioide estremamente forte, i cui effetti sono almeno 10.000 volte maggiori dell’eroina o del fentanil”.
La Procura generale della provincia di Buenos Aires ha indicato nel comunicato che alla scoperta del carfentanil si è giunti grazie ai risultati di due studi di esperti indipendenti svolti dalla Polizia scientifica di Buenos Aires e dal laboratorio del Procuratore Provinciale. Questo, in collaborazione con il laboratorio di chimica organica e l’istituto Unyform della Facoltà di Scienze esatte e naturali dell’Università di Buenos Aires Aires.