La Banca interamericana per lo sviluppo (Bid) ha annunciato di aver approvato un prestito di 400 milioni di dollari al Cile per promuovere l’industria dell’idrogeno verde.
Cile: sì al credito di 400 milioni per lo sviluppo dell’idrogeno verde
L’operazione, si legge in una nota, mira a “contribuire alla decarbonizzazione dell’economia e a generare nuove opportunità per lo sviluppo produttivo del Paese”. Le risorse, prosegue la nota, “saranno utilizzate per finanziare nuovi progetti in materia di idrogeno verde, sviluppo della domanda interna, formazione del capitale umano, creazione di beni e servizi, finanziamento della ricerca applicata, innovazione tecnologica e promozione dell’imprenditorialità in questo settore”. A beneficiare dell’operazione, afferma il Bid, saranno quindi tutte istituzioni e imprese che compongono la catena di valore del settore.
Il Cile è il Paese con la più alta emissione pro capite di anidride carbonica in America Latina e nei Caraibi. Le sue emissioni sono il doppio di quelle di Brasile, Uruguay e Perù, e simili a quelle dei paesi europei industrializzati come Regno Unito, Francia e Spagna. In questo contesto il rafforzamento dell’industria dell’idrogeno verde sarà fondamentale per il Paese sudamericano per avanzare negli obiettivi globali fissati dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) per dimezzare le emissioni entro il 2030 e raggiungere emissioni zero prima del 2050.
Fonte: Ansa