Glocal News

Avsi: “In Libano 1 milione di sfollati e ospedali al collasso”

Francesca Lazzari (Fondazione Avsi in Libano) descrive la situazione catastrofica causata dal conflitto tra Israele e Hezbollah. Un milione di sfollati ha abbandonato le proprie case, con un urgente bisogno di acqua, cibo e supporto emotivo. Le aree più colpite sono il sud del Libano, la Valle della Bekaa e i sobborghi di Beirut. Avsi ha aiutato 6.000 persone, ma i bisogni aumentano e gli ospedali sono al collasso. 

Emergenza umanitaria in Libano: 1 milione di sfollati e ospedali al collasso

“La situazione in Libano è a dir poco catastrofica. Un milione di sfollati ha lasciato tutto indietro per scappare ora si trovano ad aver bisogno di tutto: acqua, materassi, cibo, supporto emotivo. Continuiamo a lavorare senza sosta a Beirut, sulle colline intorno alla capitale, nella Valle della Bekaa e al Sud del Paese”. Così Francesca Lazzari, rappresentante della Fondazione Avsi (www.avsi.org) in Libano descrive la situazione nel Paese dei Cedri in pieno scontro tra Israele e Hezbollah. Il sud del Libano, la Valle della Bekaa e i sobborghi meridionali di Beirut sono le zone maggiormente colpite. “Grazie all’aiuto di tanti benefattori – spiega Lazzari – fino ad oggi abbiamo aiutato 6.000 persone. Cinquanta membri dello staff e decine di volontari stanno fornendo acqua, cibo, materassi, supporto psicosociale per i bambini”.

La situazione degli sfollati

“Gli sfollati provenienti dal sud si sono riversati nella capitale e migliaia di famiglie hanno bisogno di assistenza immediata – aggiunge la rappresentante Avsi -. La situazione sanitaria è al collasso e gli ospedali faticano a far fronte all’emergenza. In particolare, i bambini hanno bisogno di un urgente supporto psicosociale perché vivono uno stress emotivo ancora maggiore rispetto agli adulti”. Avsi è impegnata a sostenere anche le persone che non sono riuscite a muoversi che vivono ancora nelle zone colpite fornendo loro l’assistenza primaria. Ma i bisogni aumentano” conclude Lazzari invitando “a donare per far sì che possiamo assistere la popolazione del Libano con colpita da questo conflitto”.

Fonte: AgenSIR

redazione

Recent Posts

Mattarella: “La tutela della biodiversità sia un impegno universale”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si rivolge a Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione Cassa…

3 Ottobre 2024

Codacons: “Il rialzo sulle accise pesa sulle famiglie per 7,5 miliardi”

Il Codacons stima che l'aumento delle accise sul gasolio potrebbe costare alle famiglie italiane 7,5…

3 Ottobre 2024

Poligamia: il documento delle Conferenze episcopali africane

Sarà presentato nel luglio 2025 durante l'Assemblea plenaria del Sceam (Simposio delle Conferenze episcopali di…

3 Ottobre 2024

Maltempo a Milano: forti piogge e Lambro sotto osservazione

Forti piogge hanno colpito Milano stamattina, con circa 40 millimetri di pioggia caduti in un'ora,…

3 Ottobre 2024

G7 Interni, Piantedosi: “Con la crisi in Medio Oriente cresce il rischio di attentati”

Preceduti dalla rituale "stretta di mano" con la quale il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha…

3 Ottobre 2024

L’Amerigo Vespucci è arrivata al porto di Darwin, in Australia

L'Amerigo Vespucci - il veliero della Marina Militare costruito nel 1931 come nave scuola per…

3 Ottobre 2024