L’anello di fuoco si è disegnato puntualmente nel cielo delle Americhe: alle 18.30 italiane l’eclissi anulare di Sole, non visibile dall’Europa, ha dato spettacolo.
Di cosa si tratta
Un’eclissi anulare di Sole si verifica quando la Luna si trova nel punto della sua orbita più distante dalla Terra. Per questo motivo appare più piccola e, quando passa davanti al Sole, la sua ombra non riesce a coprirne il disco per intero, lasciando visibile solo la zona più esterna della nostra stella.
Anello luminoso
La Luna nuova ha attraversato lo spazio fra la Terra e il Sole, fino a coprire parzialmente con la sua ombra il disco solare, lasciando visibile solo un anello luminoso. Quindi la Luna ha proseguito il suo cammino, lasciando lentamente la scena alla nostra stella. In Europa il fenomeno non è stato visibile, ma le immagini sono arrivate anche in Italia, tramite il Virtual Telescope, da numerosi osservatori americani di Arizona, Utah, California, Panama, Florida e New Mexico. Alcuni telescopi hanno anche immortalato un brillamento solare.
La prossima eclissi
Il prossimo appuntamento con un’eclissi, questa volta visibile dall’Europa, è con l’eclissi parziale di luna del 28 ottobre. La fase di totalità sarà osservabile anche dall’Italia.