Alarm Phone ha ricevuto nella notte una chiamata di soccorso da un barcone alla deriva con circa 500 migranti a bordo. Le persone sull’imbarcazione, informa il servizio telefonico, “dicono che la coperta si è riempita d’acqua costringendole a spostarsi sul ponte superiore. Non c’è alcun soccorso in vista e le autorità restano silenti riguardo eventuali soccorsi”. Il barcone è partito dalla Libia orientale e si troverebbe tra le acque Sar maltesi e italiane.
Nave Diciotti soccorre 223 migranti, diretta a Pozzallo
La nave Diciotti della guardia costiera ha soccorso 223 migranti al largo delle coste siciliane ed è diretta verso il porto di Pozzallo (Rg). La sala operativa della Capitaneria di porto ha già inviato una motovedetta per trasbordare i naufraghi, che farebbero parte di un contingente più numeroso, altre persone sarebbero state recuperate da un motopeschereccio. In banchina la macchina dell’emergenza è già pronta per le procedure di assistenza e identificazione.
🆘~500 persone alla deriva nel #Mediterraneo!
AlarmPhone è stata allertata da una barca in pericolo. Le persone a bordo riferiscono di essere fuggite dalla #Libia diversi giorni fa e che il motore è in avaria. Le autorità competenti sono state informate. I soccorsi sono urgenti! pic.twitter.com/j9Yhu7BVa0
— Alarm Phone (@alarm_phone) May 23, 2023
Tunisia arresta tre trafficanti di esseri umani
La Guardia nazionale tunisina ha bloccato un tentativo di migrazione irregolare dalle coste di Jebeniana, nel governatorato di Sfax, fermando 19 persone provenienti da diversi Paesi dell’Africa sub-sahariana a tre trafficanti di esseri umani, di nazionalità tunisina. Lo ha reso noto il portavoce della Guardia nazionale di Tunisi su Facebook, aggiungendo che gli operanti hanno anche proceduto al sequestro di un certo numero di barche (in metallo) utilizzate per le traversate clandestine.
Fonte: Ansa