Accordo Ue-Anp: 400 milioni di euro per la ripresa economica

Via libera agli aiuti della Ue per l'Anp, l'Autorità Nazionale Palestinese, alla quale arriveranno dalla Commissione europea 400 milioni di euro per la ricostruzione

Foto di Emad El Byed su Unsplash

L’Unione Europea e l’Autorità Nazionale Palestinese hanno concordato un sostegno finanziario urgente di 400 milioni di euro, suddivisi tra sovvenzioni e prestiti. La Commissione Europea vuole avviare i pagamenti entro la fine dell’anno. Intanto, il Regno Unito ricomincerà a finanziare l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa).

Via libera ad aiuti Ue per Anp: 400 milioni a breve

La Commissione Ue e l’Autorità Nazionale Palestinese hanno firmato una lettera d’intenti su un sostegno finanziario di emergenza a breve termine per 400 milioni di euro in sovvenzioni e prestiti, che sarà erogato in tre rate tra luglio e settembre, e sui principi per un programma di ripresa e resilienza per affrontare la critica situazione di bilancio dell’Anp e dell’economia palestinese. L’esecutivo Ue presenterà una proposta legislativa al riguardo a inizio di settembre, perché i pagamenti possano iniziare prima di fine anno con l’obiettivo di consentire all’Anp di raggiungere l’equilibrio di bilancio entro il 2026.

Fonte: Ansa