Stati Uniti e Russia hanno trovato un accordo per un cessate il fuoco nel sudovest della Siria. Questa la novità più importante emersa dal primo faccia a faccia fra Vladimir Putin e Donald Trump andato in scena ad Amburgo dove è in corso il summit del G20. Secondo quanto riferito da fonti ufficiali Giordania e Israele – alleati chiave di Washington – sostengono l’intesa. La tregua dovrebbe scattare domenica 9 luglio alle 12.00 ora di Damasco.
“Usa e Russia si assumeranno la responsabilità di far rispettare l’accordo nella zona cuscinetto nel sudovest della Siria – ha spiegato il ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov – la nostra polizia militare verrà dislocata in coordinamento con Stati Uniti e Giordania“. Lavorv ha poi aggiunto che Trump “ha detto di aver sentito le dichiarazioni di Putin sul fatto che il Cremlino non si è intromesso nelle elezioni Usa e accetta questa sua posizione. Il presidente Usa ha inoltre sottolineato come questa campagna abbia assunto un carattere strano perché in tutti questi mesi non sono state fornite le prove d’intromissione da parte della Russia”. L’incontro è stato “prettamente politico”, ha proseguito, e i due leader “hanno dimostrato di voler trovare soluzioni ai problemi fra i due Paesi e anche in tutto il mondo. C’era un’atmosfera molto costruttiva“.
Durante l’incontro, durato oltre due ore, Trump e Putin hanno fatto il punto su una serie di temi legati alla politica estera. Lo ha rivelato lo stesso presidente russo, citato dalla Tass. “Ho avuto una conversazione molto lunga con il presidente degli Stati Uniti: abbiamo affrontato tante questioni, l’Ucraina, la Siria e alcune questioni bilaterali – ha raccontato prima di vedersi col premier giapponese Shinzo Abe – abbiamo parlato anche di lotta al terrorismo e cybersicurezza“.
Concluso il bilaterale Trump ha raggiunto gli altri leader alla Filarmonica di Amburgo. Accanto a lui la moglie Melania, in abito bianco alla charleston. Le immagini del circuito interno hanno ripreso anche la figlia di Trump Ivanka, in abito rosso, assieme al marito.