La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
6.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

L'Ue: “Stati mostrino solidarietà concreta”

La Commissione europea sta portando avanti “contatti intensi con gli Stati membri” per risolvere lo spinoso caso delle navi Sea Watch e Sea Eye, in attesa del via libera per lo sbarco dei 49 migranti trasportati. 

Trattative

Ieri nella riunione degli ambasciatori dei 28 ci sono state “discussioni costruttive” – ha riferito il portavoce dell'esecutivo comunitario – la posizione della Commissione, già espressa, resta che “gli Stati devono ora mostrare solidarietà concreta e le persone a bordo devono essere sbarcate in sicurezza e senza ulteriore ritardo”. “Alcuni Stati – ha aggiunto – hanno espresso la volontà di contribuire a questo sforzo comune e ora continuano i contatti”. Ieri sera l'annuncio che una decina di Paesi, tra cui anche l'Italia e la Germania, erano pronti ad ospitare alcuni migranti bloccati da giorni al largo di Malta ma solo se La Valletta avesse aperto i porti. Ma il governo maltese ha rilanciato chiedendo di ricollocare anche i 249 migranti salvati nei giorni scorsi. E la questione “nave” non è all'ordine del giorno del consiglio Affari europei come ha precisato il ministro degli italiano degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi. “Può darsi che venga evocata, ma non è detto che se ne debba discutere” ha detto.

In attesa

A bordo la situazione, dopo 18 giorni di stallo, resta tesa. Ma almeno, riferisce l'ong Sea Watch con un tweet, “tutti mangiano di nuovo“. Alcuni migranti avevano cominciato ieri a rifiutare il cibo, esasperati dalle condizioni a bordo. Intanto i media internazionali si sono raccolti negli uffici della organizzazione non governativa a Berlino dove è in corso una conferenza stampa. “Altissimo interesse mediatico alla conferenza stampa di @seaeyeorg e #SeaWatch circa le 49 persone sulle nostre navi. Attendiamo ancora invano l'interesse dell'Unione europea per una soluzione”, si legge in un altro tweet.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario