La voce degli ultimi

mercoledì 5 Febbraio 2025
11.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 5 Febbraio 2025

Argentina, annunciato il ritiro dall’Oms

Il presidente Milei ha dato istruzioni al ministro degli Esteri di avviare la procedura per lasciare l’Organizzazione mondiale della sanità

L’Argentina ha deciso di ritirarsi dall’Organizzazione mondiale della sanità. La mossa, annunciata ufficialmente dal portavoce presidenziale Manuel Adorni, è stata motivata dalle divergenze con l’Oms sulla gestione della pandemia di Covid-19.

L’annuncio

L’Argentina ha annunciato il suo ritiro dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La notizia è stata confermata dal portavoce presidenziale Manuel Adorni. Secondo il portavoce, il presidente argentino Javier Milei ha dato istruzioni al ministro degli Esteri Gerardo Werthein di ritirare l’adesione dell’Argentina all’Oms a causa delle “divergenze sulla gestione della salute”, in particolare durante la pandemia di Covid-19. Adorni ha affermato che l’organizzazione e l’ex presidente, Alberto Fernández, hanno portato il Paese “al blocco più lungo della storia e alla mancanza di indipendenza dall’influenza politica di alcuni Stati”. Inoltre, il portavoce ha aggiunto che l’Argentina non permetterà a un’organizzazione internazionale di intervenire nella sovranità del Paese, tanto meno nella gestione della salute.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario