“Senzatomica: trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari”, è questo il titolo di uno dei più grandi eventi organizzati nella capitale contro l’uso di armi nucleari: spettacoli, dibattiti ma anche lezioni e mostre fotografiche. Un’iniziativa che verrà inaugurata il 10 marzo a Roma presso lo Spazio Factory della Planeda, nell’ex Mattatoio di Testaccio e sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 6 marzo al 26 aprile.
Il progetto è il risultato finale di una Campagna internazionale di sensibilizzazione al disarmo nucleare rivolta all’intera città. Dalle scuole ai municipi si susseguiranno una serie di incontri promossi dall’Istituto Buddista italiano Soka Gakkai, insieme alle istituzioni territoriali, ma anche scienziati, sindaci e al Segretariato dei premi Nobel per la pace.
La capitale ospiterà convegni, spettacoli e flash mob con l’obiettivo di raggiungere 40 mila studenti per informare, educare e far riflettere i più giovani sul tema della guerra e del nucleare. Alla mostra fotografica che si terrà nella periferia di Roma parteciperanno le più alte cariche istituzionali e religiose, leader d’opinione e personalità del mondo accademico ed intellettuale che potranno ripercorre le vicende di Hiroshima e Nagasaki fino a giungere ai giorni nostri in cui la minaccia del nucleare diviene oggetto di riflessione affinché non si ripetano errori che nel passato hanno segnato profondamente la storia dell’uomo.