Educare alla pace

Un'oasi di pace nella guerriglia colombiana

Un'oasi di pace nella guerriglia colombiana

Il 1° gennaio si celebra la 52ª Giornata Mondiale della Pace. Il tema scelto per l'edizione 2019,  “La buona politica è al servizio…

Perché si celebra la “Festa dell’Europa”

L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino…

Ministero della Pace: italiani favorevoli

Il 66% degli italiani è favorevole alla creazione di un Ministero della Pace dedicato a promuovere, sviluppare e coordinare attività di prevenzione…

Un Ministero della Pace: ecco la sfida del prossimo Governo

Sarebbe senz’altro una scelta rivoluzionaria. In un contesto di dispendio di risorse finanziarie per produrre armamenti, di conflitti bellici e…

Costruire la pace tra le macerie della Siria

Sono arrivati da pochi giorni anche in Francia i primi di 500 siriani accolti nelle città di Nîmes e Le Mans, col progetto dei corridoi…

Liu Xiaobo tra silenzi e ipocrisie

Molte cose ci dice la morte di Liu Xiaobo. Di chi? Appunto. La prima è che siamo ignoranti. Letteralmente. Non sappiamo…

La visione profetica di padre dall’Oglio

"Vivo e dialogante". Così padre Federico Lombardi, ex direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha definito padre Paolo Dall'Oglio, gesuita…

Dal prato del pallone al fango della guerra

E’ il 12 settembre 1982, siamo al minuto 9 della prima partita di un campionato che laureerà la Roma, quella…

Ulivi nelle madrase: cristiani e musulmani insieme per la pace

“Il nostro obiettivo è incoraggiare e favorire la cultura della pace, la comprensione e l'armonia tra le religioni in Pakistan,…

Ai volontari gli impianti dei Narcos

E’ possibile ricavare qualcosa di buono da una brutta storia di narcotraffico? La risposta, contro ogni previsione, è sì. I…