Nei rapporti fra Chiesa e mafie possiamo distinguere diversi periodi: si ĆØ passati da un primo periodo in cui dominava la critica e il contrasto alla mafia da parte Movimento cattolico-sociale di stampo intransigente che si opponeva allo Stato liberale tra gli ultimi decenni dellāOttocento e il primo ventennio del Novecento, di cui uno degli intrepreti principali ĆØ stato don Luigi Sturzo. A un secondo periodo che va dallāavvento del fascismo fino ai primo decenni del secondo dopoguerra in cui si ĆØ affievolito fino ad un quasi totale esaurimento lāimpegno contro la mafia. Per arrivare ad un terzo periodo nel quale, per lāimpulso di vari vescovi, dellāassociazione Libera fondata da don Luigi Ciotti, di diverse cooperative e di vari centri culturali e riviste e soprattutto di Giovanni Paolo II ed ora di Papa Francesco nella Chiesa italiana e soprattutto delle regioni meridionali sarebbe maturata lāopposizione alla mafia a partire da categorie evangeliche.
Certo non tutti i cattolici e i preti sono stati cosƬ attenti a contrastare il fenomeno mafioso e ci sono stati prelati, sacerdoti e laici che sono stati conniventi con la mafia. La Chiesa siciliana, di fronte alla mafia, nei primi decenni del secondo dopoguerra ha trovato difficoltĆ ad elaborare una risposta che superasse il livello dell’etica civile, del comune rimando alla giustizia e alla condanna della violenza che stanno alla base di una societĆ ordinata. Ć ovvio che questo piano ĆØ assolutamente necessario, ma dovrebbe essere altresƬ ovvio per il cristiano che esso resta insufficiente, perchĆ© esso non lascia emergere ancora l’originalitĆ del messaggio evangelico.
Con gli anni settanta gli interventi sulla mafia dei vescovi siciliani e meridionali, diventano piĆ¹ frequenti. Il cardinale Salvatore Pappalardo nellāomelia per la festa di Cristo Re il 22 novembre 1981, in unāassemblea liturgica appositamente convocata per sensibilizzare le persone per porre un argine alla violenza mafiosa e comune rivolse ai mafiosi un invito alla conversione: āMi sia concesso, infine, di rivolgere da questo luogo sacro un trepidante appello a quanti si sono macchiate le mani e la coscienza del sangue di tanti uccisi: ricordate che la soddisfazione dellāodio e la vendetta non possono rendere felici nessuno. Sappiate che qualsiasi guadagno, frutto o mercede di un assassinio, ĆØ denaro maledetto da Dio e dagli uomini; siate certi che, prima o poi, anche se non sarete raggiunti dalla giustizia degli uomini, non potrete sfuggire a quella di Dio, il quale perĆ², piĆ¹ che giudice vuole essere Padre misericordioso anche per voi e perdonarvi se saprete pentirvi dei vostri delitti e ripararliā.
Quarantāanni fa il 29 giugno 1982 i vescovi campani pubblicarono un documento sulla camorra affermando che āesiste una contrapposizione stridente fra i falsi messaggi della camorra e il messaggio di GesĆ¹ Cristo” e sottolineavano come la camorra avesse āinserito i suoi tentacoli nella vita sacramentale attraverso la distorsione della figura del padrinoā. In seguito allāacuirsi della violenza di stampo mafioso con lāassassinio del generale Carlo Alberto Della Chiesa, della moglie e dellāagente di scorta il 3 settembre 1982, tutti ricordiamo la storica omelia del cardinale Pappalardo con la citazione āDum Romae consulitur, Saguntum expugnaturā.
Il magistero di papa Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e di Papa Francesco ha contribuito alla interpretazione e alla condanna della mafia a partire dalle tradizionali e originali categorie cristiane. Giovanni Paolo II nel 1991 ai Vescovi siciliani diceva che la piaga della mafia ārappresenta una seria minaccia non solo alla societĆ civile, ma anche alla missione della chiesa. GiacchĆ© mina dallāinterno la coscienza etica e la cultura cristiana del popolo sicilianoā. Si incominciĆ² a prendere coscienza che il fenomeno mafioso interessa da vicino la Chiesa, il suo impegno catechetico, la sua prassi pastorale, la sua azione sociale. Nel 1992 lāArcidiocesi di Agrigento pubblicava un documento intitolato: Emergenza mafia.
La profezia e la testimonianza cristiana nei confronti della mafia e della mentalitĆ mafiosa. Sono passate alla storia le durissime parole del cardinale Salvatore Pappalardo il 25 maggio 1992 in occasione dei funerali di Giovanni Falcone, Francesco Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani e il 21 luglio ai funerali degli agenti della scorta di paolo Borsellino, i cui funerali vennero celebrati in forma privata per decisione della famiglia. Dopo gli assassini di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo, di Paolo Borsellino e gli āangeli custodiā che li scortavano, e dopo gli attentati di Roma, Firenze e Milano, mentre la societĆ civile reagisce contro la violenza mafiosa, si moltiplicano gli interventi dei vescovi di condanna alla mafia. Questi e altri pronunciamenti culminano nel grido accorato del Papa ad Agrigento il 9 maggio 1993: āNel nome Cristo, crocifisso e risorto, di Cristo che ĆØ Via, veritĆ e Vita, mi rivolgo ai responsabili: convertitevi, un giorno arriverĆ il giudizio di Dio”. Si tratta di un appello chiaramente evangelico, di competenza specifica della Chiesa e che giustifica, quindi, l’intervento pastorale.Ā Questāaffermazione, che ha molto impressionato tutti i mass-media, ĆØ una chiave per comprendere l’atteggiamento di Giovanni Paolo II nei confronti della mafia o, meglio, dei mafiosi.
Il 15 settembre 1993, la mafia colpisce don Pino Puglisi. A spiegare il motivo sono gli stessi boss di “cosa nostra”. Leoluca Bagarella, cognato di TotĆ² Riina, approvĆ² la scelta dei fratelli Graviano di eliminare il sacerdote perchĆ© Ā«Iddu si tirava i picciotti cu iddu, quindi faceva āstu dannu, predica tutta a āiurnataĀ». Lo stesso Riina, in una intercettazione in carcere del settembre 2013 dice che padre Puglisi Ā«voleva comandare il quartiere. Ma tu fatti u parrinu, pensa alle messe, lasciali stare… il territorio… il campo… la Chiesa… Cose da non crederci. Tutte cose voleva fare iddu nel territorioĀ». Gli interventi pontifici hanno avuto un indubbio influsso nei pronunciamenti di condanna delle mafie pronunciati da vari episcopati delle Chiese meridionali, dalla CEI nel documento āPer un paese solidale: Chiesa italiana e mezzogiornoā del 2010 e avranno un influsso nel giudizio che in futuro i cristiani avranno nei confronti degli appartenenti alle varie mafie.