Editoriale

Qual è il grande problema del diritto all’abitare

In Italia attualmente, sul fronte del diritto all’abitare, la situazione è pessima. Basti pensare che, i mutui e gli affitti, sono clamorosamente aumentati ma, il problema più grande, è la mancanza di offerta in materia di edilizia residenziale pubblica. Ormai da molti anni, non vengono più effettuati investimenti pubblici su questo versante e le ristrutturazioni necessarie, in tanti casi, non vengono eseguite nella misura corretta.

Inoltre, le liste d’attesa per gli alloggi popolari, sono molto lunghe e ciò causa una situazione di grave disagio tra la popolazione. Oltre a questi fattori, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede il cosiddetto “affitto breve”, attuato dai proprietari al fine di evitare il protrarsi di episodi di morosità e la possibilità di dare in locazione, in ogni momento, degli immobili con guadagni maggiorati. Tale fenomeno, nel nostro Paese, ha degli effetti dirompenti, in quanto toglie alcune possibilità alle famiglie, in particolare alle giovani coppie, di affittare un appartamento.

In riguardo alle ultime novità nell’ambito del “Salva – Casa”, in genere, tendo a dare un giudizio negativo, in quanto è presente una sorta di condono per alcune casistiche e ciò dà un messaggio sbagliato ai cittadini. Preferirei la messa in campo di interventi strutturali importanti, come ad esempio investimenti in edilizia abitativa pubblica dedicata alle famiglie e una regolamentazione in materia di bed & breakfast.

Bisogna contrastare la progressiva desertificazione dei centri urbani, la conseguente ricaduta sui negozi di prossimità e, nel contempo, garantire la sicurezza dei quartieri. Il diritto alla casa deve essere tutelato nonché ampliato e affrontato sia in maniera strutturale che congiunturale.

Rosario Trefiletti

Recent Posts

Natività della Vergine Maria

La nascita della Vergine è tramandata dal Protovangelo di Giacomo e dalla Legenda aurea. Come…

8 Settembre 2024

Le origini della festa della natività della Vergine Maria

La semplicità e l’umiltà di Maria, ci appare già dal luogo della sua nascita: Nazareth,…

8 Settembre 2024

“Lo pregarono di imporgli la mano”Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,31-37 In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro,…

8 Settembre 2024

Dolomiti Open: insieme oltre la disabilità

Per l'intera estate, in tutta Italia, si sono svolte iniziative di turismo inclusivo, "oltre le…

8 Settembre 2024

Nigeria, l’impegno della Chiesa per proteggere gli indifesi

Sos Nigeria. “Il peso del debito si è rivelato una nuova forma di schiavitù per…

8 Settembre 2024

Memoria e futuro: due anni senza Elisabetta II

"Avete avuto e avrete sovrani più saggi e potenti. Ma non ne avrete che vi…

8 Settembre 2024