Editoriale

Qual è il cuore della solennità di oggi

La festa dell’Annunciazione del Signore, che quest’anno ricorre nel cuore del cammino Quaresimale, ci mette davanti ad un assurdo: come può una donna, per quanto preservata dal peccato, essere la madre di Dio? Ci possiamo sforzare di darne una spiegazione ma rimane qualcosa di difficile, anzi impossibile, da comprendere con la nostra ragione!

La fede è così: Maria ci mostra che non siamo noi al centro della realtà, né la nostra intelligenza può spiegare tutto. Sono tante le cose che nella nostra vita non comprendiamo, riusciamo qualche volta ad avere alcune spiegazioni, la scienza e la tecnologia avanzano ma poi ci si rende conto davanti a tanti fatti che la maggior parte di quello che accade non risponde alle nostre logiche, per quanto evolute.

La vera Sapienza l’uomo la dimostra nel sapere che non può spiegare tutto, che nella vita c’è un mistero che non ci appartiene, che siamo in fondo delle creature; così è la grandezza di Maria che non chiede spiegazioni. Non ne ha bisogno. Lei sa che Dio sta compiendo in Lei quest’opera e vi entra dentro, appoggiata alla Sua promessa. Questa è la fede: Dio non mi deve spiegare quello che fa e perché lo faccia: entrare nei disegni di Dio significa smettere di pretendere di comprendere tutto.

Con la fiducia, che è il cuore della Solennità di oggi, potrò assistere all’opera del Signore nella mia vita. Questa è l’umiltà, che fa grande l’uomo, così come avviene per Maria. Solo così posso scoprire la presenza di Dio, il suo agire in me: riconoscerò che Dio ha sentieri spesso incomprensibili, tante volte nemmeno facili da percorrere, come è stato per la Santa Famiglia, ma quando vi entro dentro si svelano come vie di gioia, di Pace e di vita piena.

mons. Antonio Interguglielmi

Recent Posts

Natività della Vergine Maria

La nascita della Vergine è tramandata dal Protovangelo di Giacomo e dalla Legenda aurea. Come…

8 Settembre 2024

Le origini della festa della natività della Vergine Maria

La semplicità e l’umiltà di Maria, ci appare già dal luogo della sua nascita: Nazareth,…

8 Settembre 2024

“Lo pregarono di imporgli la mano”Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,31-37 In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro,…

8 Settembre 2024

Dolomiti Open: insieme oltre la disabilità

Per l'intera estate, in tutta Italia, si sono svolte iniziative di turismo inclusivo, "oltre le…

8 Settembre 2024

Nigeria, l’impegno della Chiesa per proteggere gli indifesi

Sos Nigeria. “Il peso del debito si è rivelato una nuova forma di schiavitù per…

8 Settembre 2024

Memoria e futuro: due anni senza Elisabetta II

"Avete avuto e avrete sovrani più saggi e potenti. Ma non ne avrete che vi…

8 Settembre 2024