Categories: Editoriale

L’invito che ogni anno ci fa il Natale

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Ogni Natale ci invita a rivivere la gioia, la speranza e a contemplare la luce del volto Divino che giace nella mangiatoia di Betlemme. È la luce che illumina l’oscurità della nostra umanità col fuoco della speranza e della certezza che siamo amati da Dio.  Nel volto Divino tocchiamo la fragilità di Dio che si fa bambino, piccolo e indifeso, per mostrarci che la vera forza sta nell’amore e nella vulnerabilità. Chi ama veramente adotta la logica di Dio. La logica dell’amore che si spoglia per rivestire la nostra nudità.

Nel volto Divino impariamo che la luce è sempre più forte di qualsiasi tenebra. La nascita di Gesù porta la luce di Dio nel nostro mondo, ancora sconvolto dalle guerre e dall’odio e nel nostro cuore ancora prigioniero dell’egoismo. Nel volto Divino riceviamo l’opportunità di un nuovo inizio. Il Natale è sempre un invito a rinascere, a lasciarsi alle spalle le nostre sconfitte e ad abbracciare la novità della vita in Cristo. Nel volto Divino abbracciamo la gioia di saperci amati da Dio. Amati nonostante i nostri peccati, trasgressioni, infedeltà, tradimenti. Peccatori amati gratuitamente e chiamati ad amare gratuitamente gli altri. Nel volto Divino scopriamo che siamo invitati a condividere la gioia e a diffondere la speranza. Solo l’amore e la gioia si moltiplicano con la condivisione. Più ne diamo, più ne riceviamo.

Lasciamo dunque Gesù nascere nei nostri cuori e trasformiamo la Sua nascita in volontà a costruire con le nostre mani un mondo più giusto e fraterno, dove regni la pace. Un invito a condividere questa gioia con gli altri, soprattutto con coloro che sono soli o nel bisogno. Auguro a tutti un Santo Natale, ricco di gioia, pace e serenità. Che la luce di Gesù illumini tutta la tua vita e ti guidi verso un futuro pieno di speranza.

mons. Yoannis Lahzi Gaid: