Editoriale

Il cibo di cui tutti abbiamo bisogno

Gesù tante volte permette che nella nostra vita ci troviamo in una situazione che sembra senza uscita, che ci costringe a chiederci «e adesso…come potremo risolvere?», così come i discepoli nel Vangelo di questa domenica che dicono a Gesù, dinanzi a tanta gente che vuole magiare, “Dove troveremo tutto il pane…?

Gli apostoli, davanti alla grande folla che si era radunata per ascoltare e seguire Gesù, fa al Signore una domanda che si ripete ancora oggi, nella storia dell’umanità – come sfamare tante popolazioni del mondo? – e nelle nostre storie personali – come potrò affrontare questa situazione sul lavoro, in famiglia…?

Il Vangelo di Giovanni di questa domenica ci indica la strada: ascoltiamo Cristo, come fanno gli apostoli, affidiamo a Lui la nostra povertà, le paure, i dubbi: così, come i cinque pani d’orzo e i due pesciolini di quel ragazzo, nelle mani del Signore, si moltiplicano e il cibo non finisce, anzi ne avanza. Obbedendo a Gesù, avverrà lo stesso per quello che oggi sembra impossibile.

La distribuzione dei pani e dei pesci ai cinquemila mostra che il vero cibo è Cristo, il Suo Amore gratuito e provvidente, il solo che riapre la Speranza. Perché è il cambiamento del cuore dell’uomo il vero miracolo del Signore: così, il problema della fame nel mondo, non è altro che il frutto di un uomo con un cuore egoista e insensibile agli altri, obbligato ad accumulare per la paura di non sentirsi amato, sempre alla ricerca di sé stesso, come il ricco epulone.

Solo quando l’uomo incontra l’Amore di Cristo, quando incomincia ad obbedire alla Sua Parola, viene liberato da questo inganno. Non sarà più costretto ad accumulare soldi e proprietà per sé, incomincerà ad accorgersi che esistono gli altri: comincerà ad amare, perché ha incontrato la cosa più bella!

Gesù ci ha lasciato il dono dell’eucarestia perché avvenga in noi questo miracolo: il suo Corpo e il Suo sangue sono il cibo di cui tutti abbiamo veramente bisogno.

mons. Antonio Interguglielmi

Recent Posts

Mattarella: “Il disagio giovanile è una questione nazionale”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato l'anno scolastico presso il Convitto Nazionale "Vittorio…

16 Settembre 2024

Putin rafforza l’esercito: un milione e mezzo di soldati

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha deciso di rafforzare ulteriormente le forze armate della federazione,…

16 Settembre 2024

Incontro Meloni-Starmer: “Insieme contro i trafficanti di esseri umani”

La premier Giorgia Meloni ha incontrato il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, per…

16 Settembre 2024

Brasile, vasto incendio nel Parco nazionale di Brasilia

Le autorità brasiliane sono impegnate nello spegnimento di un vasto incendio che ha colpito il…

16 Settembre 2024

Israele, prevista modifica per lo status del Monte del Tempio

Netanyahu terrà domani una riunione speciale per modificare l’attuale status del Monte del Tempio. A…

16 Settembre 2024

Record mondiale di anziani e lavoratori over 65 in Giappone

In Giappone, la popolazione over 65 ha raggiunto un record di 36,25 milioni, rappresentando il…

16 Settembre 2024