La voce degli ultimi

sabato 2 Novembre 2024
21.3 C
CittĆ  del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 2 Novembre 2024

Autostrade: crolli, mancate manutenzioni e pedaggi da record. Lo scotto lo pagano gli utenti

Ogni vicenda di grande imbarazzo ed illegalitĆ , da che mondo ĆØ mondo, ha bisogno di un capro espiatorio che procuri a basso costo la necessaria catarsi, che perĆ² risparmi danni e preoccupazione per tutti coloro che hanno prosperato del delitto avvenuto, o che semplicemente non hanno nĆ© agito e ne parlato pur conoscendo i fatti. Stavolta ĆØ accaduto ad ā€œautostradeā€! Dopo vari crolli, inefficienze palesi, dopo costi di pedaggio ingiustificati e quantā€™altro, ecco lā€™arresto del vecchio amministratore delegato che ha esercitato la sua responsabilitĆ  presso Atlantia fino a gennaio 2019; cioĆØ fino a 10 mesi fa.

Dunque Giovanni Castellucci, viene accusato da una inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Genova, dopo il crollo del ponte Morandi per irregolaritĆ  nella istallazione di barriere antirumore lungo lā€™autostrada risultate difettose, i cui costi sono stati caricati due volte sulle tasche degli automobilisti che si sono dovuti sobbarcare i costi in piĆ¹ dovuti alla ricostruzione per 60 km delle barriere antitumore. Insomma, verrebbe da dire che quando non si fa la manutenzione prevista dagli accordi contrattuali guadagna in piĆ¹ ā€œAutostradeā€, quando la SocietĆ  Autostrade sbaglia essa stessa, ed ĆØ costretta a rifare un lavoro, scarica tutto sul pedaggio da carico degli utenti.

Lo stesso nuovo Amministratore Delegato di Autostrade, Roberto Tommasi, ha dovuto affermare che fino allā€™anno scorso si spendeva per le manutenzioni poco piĆ¹ di 250 milioni annui, e che invece dalla sua gestione si ĆØ passati a 400 milioni, e nel 2021 si andrĆ  oltre a 600 milioni. Poi aggiunge: ā€œquesti nuovi standard sono concordati con il Ministero delle infrastruttureā€. Da tali affermazioni, vengono spontanei i seguenti interrogativi: perchĆ© questi standard possono modificarsi cosƬ grandemente solo ora? PerchĆ©ā€™Ā  sul servizio autostradale possiamo apprendere dalla pubblicitĆ  dei giornali e dagli spot televisivi solo banalitĆ  assolute? PerchĆ© mai nessuno riferisce sui meccanismi che portano al costo dei pedaggi italiani ? PerchĆ© sulle condizioni contrattuali stipulate periodicamente dai governi, nessuno riferisce? Proprio su questo ultimo quesito, che racchiude ogni ragione di quello che accade, si dimostra che i documenti, che peraltro dovrebbero essere pubblici in quanto riguardano un bene dello Stato, sono difficili da reperire come accade per qualsiasi contratto tra utente e fornitore del servizio?

Ultimamente avendo voluto scrivere un libro sullā€™argomento, mi sono scontrato nella sostanziale impossibilitĆ  di reperire documenti riguardanti le diverse pattuizioni e regolamenti stipulate fa governi e societĆ  autostrade. Ecco perchĆ© penso che se il pur esemplare esempio di giudizio dato dalla Procura di Genova, se non dovesse essere seguito da un cambiamento radicale della realtĆ  di cui discutiamo, sicuramente si ricomincerĆ  nel medesimo modo di prima. ƈ molto dipenderĆ  dalla pubblicitĆ  da diffondere dei diritti e doveri degli utenti e della Impresa, a partire dal Guinness dei Guinness: il costo del pedaggio autostradale in Italia.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario