La pace è accoglienza”. E' questo lo slogan che ispirerà la XXIII Giornata della Pace in programma venerdì a Pompei. Sono attesi oltre 1500 studenti di Pompei e dei comuni limitrofi che daranno vita alla marcia nelle strade della città fino al sagrato del santuario, dove saranno accolti dall'arcivescovo di Pompei mons. Tommaso Caputo.
Organizzata dal Santuario, dalle scuole stesse e dalla città, la manifestazione si svolgerà, a partire dalle 9, muovendo dal Centro educativo “Bartolo Longo”. Balli, canti e coreografie a tema esprimeranno il messaggio di pace dei ragazzi al mondo. La regia della manifestazione sarà, come sempre, a cura di Fratel Filippo Rizzo, direttore del Centro educativo.
Dopo il messaggio di mons. Caputo, davanti al santuario, dedicato proprio alla pace, per volere del fondatore Bartolo Longo, si svolgerà il tradizionale volo delle colombe mentre i vigili del fuoco depositeranno una corona di rose, benedetta dall’arcivescovo, ai piedi della statua della Madonna in cima alla facciata seguita dal lancio di petali di rose dal campanile.
Gli studenti poi torneranno al Centro educativo dove lanceranno un appello per chiedere “più diritti e solidarietà per i migranti”, la “fine della violenza sulle donne”, di “non dimenticare le tante morti provocate dalle guerre” e “auspicheranno pace e fraternità tra i popoli”. Al termine è prevista un'esibizione dei giovani nel chiostro del Centro Bartolo Longo.