Il restauro dell'antica icona della Vergine Odigitria col Bambino benedicente, conservata nel santuario di Maria Santissima di Valverde a Tarquinia, Viterbo, sarà possibile grazie a un'iniziativa popolare. Infatti, l'associazione “Devoti della Modanna di Valverde” ha promosso una raccolta fondi per il recupero dell'icona, di origini bizantine, e patrona della città di Tarquinia. La notizia è riportata dal Sir.
Il restauro
Come riporta il sito, per recuperare l'opera sono necessari diecimila euro. In una recente ricognizione, l'immagine sacra è risultata molto danneggiata. In condizioni disastrose soprattutto il supporto ligneo: alcune parti sono andae perdutee il rischio è quello che si possa perdere per sempre l'immagine. Il restauro sarà eseguito da uno studio di Roma che la restituirà alla popolazione in tempo per la festa patronale, l'8 maggio.
La storia dell'icona
Monsignor Rinaldo Copponi, vicario generale della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, ha spiegato al Sir che l'icona è presente nella cittadina, con un santuario a lei dedicato sin dal 1200, anche se non è ben chiaro come sia arrivata nella zona. “Non si sa come sia giunta fin qui, una delle leggende la collega ai crociati di ritorno dalla Terra Santa – ha raccontato mons. Copponi – Durante due pestilenze, la città ha ritenuto di essersi salvata per sua intercessione, per cui il legame è molto forte“.