Un omaggio particolare è stato fatto a Papa Francesco in Germania dove, nella cattedrale di Colonia, è stato raffigurato come un piccolo gargoyle che sorride dal portone principale. L'iniziativa è della Dombauhutte di Colonia, l'organizzazione che raduna tutte le associazioni di coloro che lavorano per la conservazione e cura del Duomo.
“E' solo un gargoyle ornamentale, non ha funzione di doccione e quindi non esce fuori acqua”, ha spiegato il mastro Peter Fussenich, muratore responsabile della Dombahutte, in un'intervista rilasciata alla rivista Express di Colonia, come riportato dall'AgenSir.
In passato, altri personaggi sono stati immortalati in statue e vetrate del Duomo di Colonia e sul tetto. Così si possono trovare calciatori famosi del Fc Köln, personaggi del carnevale storico di Colonia, tutti in posizioni elevate: ma anche l’ex segretario del partito comunista sovietico Nikita Krusciov, il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, il presidente francese Charles de Gaulle e il primo ministro britannico Harold Macmillan.